Sanità, Paolucci: "Garantiremo diritto a partorire in sicurezza "

03 Aprile 2015   13:12  

 "Nessuna comunita' locale rimarra' sprovvista di assistenza: saranno garantite le attivita' sanitarie pertinenti e necessarie per accompagnare in sicurezza e appropriatezza tutte le gravidanze sino al momento del parto che sara' assicurato presso il punto nascita di afferenza territoriale o di libera scelta della donna".

Lo afferma l'assessore alla Programmazione sanitaria della regione Abruzzo, Silvio Paolucci, intervenendo sulla riorganizzazione dei punti nascita.

"Il nostro obiettivo - sottolinea - e' quello di mettere in sicurezza il percorso nascita, tanto che questo percorso comportera' un impegno di risorse umane ed economiche molto consistente.

Partiranno contestualmente i lavori di adeguamento strutturale nei blocchi parto dei presidi di Pescara, Avezzano, Teramo, Chieti, lanciano, Vasto, mentre i presidi di Sulmona, Atri, Ortona e Penne avranno un centro di accoglienza ostetrica per la presa in carico della donna gravida fino al momento della nascita, con ulteriori ed importantissimi investimenti su tutto il territorio della rete del Sistema di trasposto assistito materno (Stam) e neonatale d'urgenza (Sten).

Questa riorganizzazione, che in base al decreto commissariale 10 del 2015 sara' completata entro il 31 ottobre di quest'anno, non privera', dunque, alcun territorio di servizi primari, ed anzi rafforzera' il diritto alla salute in sicurezza". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore