Sanità, a Chieti ambulatorio per stranieri indigenti

11 Luglio 2014   12:09  

L'Azienda sanitaria locale Lanciano Vasto Chieti ha attivato presso il Distretto sanitario di Chieti, un ambulatorio che garantira' le cure essenziali agli stranieri indigenti non in regola con le norme relative all'ingresso e al soggiorno nonche' ai cittadini dell'Unione Europea indigenti che non possono essere iscritti al Servizio sanitario nazionale e sono privi di assistenza dagli Stati di provenienza. L'ambulatorio sara' aperto il lunedi' e il mercoledi' dalle ore 9 alle 11.

La struttura, a servizio dell'intero territorio provinciale, e' stata attivata dal direttore del Nucleo operativo distrettuale di Chieti, Emidio Mastrovecchio. Medico responsabile dell'ambulatorio e' Maddalena Di Santo coadiuvata dal medico Claudio Volpe.

L'obiettivo della Asl e' di fornire assistenza sanitaria e, quando necessario, prescrivere prestazioni specialistiche o farmaceutiche. All'utente sara' rilasciato un tesserino e un codice regionale individuale di straniero temporaneamente presente o europeo non iscritto che avra' validita' di sei mesi su tutto il territorio italiano. Lo straniero e' tenuto al pagamento del ticket a parita' di condizioni con i cittadini italiani.

Qualora non avesse le risorse economiche sufficienti, a seguito di dichiarazione di indigenza si applica un'esenzione che vale esclusivamente per la specifica prestazione effettuata. Nell'ambulatorio sono assicurate prestazioni diagnostiche e terapeutiche essenziali, garantite attraverso il collegamento con i servizi specifici della Asl nei settori della tutela sociale della gravidanza e della maternita'; tutela della salute del minore; vaccinazioni secondo le norme vigenti; interventi di profilassi internazionale; profilassi, diagnosi e cura delle malattie infettive; prevenzione, cura e riabilitazione in materia di tossicodipendenza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore