Sanità: malati oncologia Teramo in sciopero per carenze reparto

17 Gennaio 2013   16:13  

I degenti di Oncologia a Teramo iniziano lo sciopero della fame. Dalla scorse notte hanno iniziato a protestare in silenzio contro la carenza di medici e di servizi necessari.

Un braccio di ferro che vede in prima linea chi soffre ai quali si sta togliendo la speranza di un'assistenza degna di questo nome.

E intanto la politica prende posizione.

"E' forse il primo caso in Italia in cui i malati di un intero reparto devono inscenare lo sciopero della fame per ottenere i propri diritti sanciti dalla Costituzione.

Tutto questo accade nella regione Abruzzo di Chiodi e Varrassi entrambi colpevoli dello sfascio della sanita' abruzzese e teramana- e' il commento dei consiglieri regionali del Pd, Cesare D'Alessandro, Giuseppe Di Luca e Claudio Ruffini.

Esprimiamo innanzitutto la nostra solidarieta' e vicinanza ai pazienti del reparto di oncologia di Teramo, cosi' come ai medici ed agli infermieri che li assistono ed anche al blogger Giancarlo Falconi e tutti gli altri che stanno conducendo questa battaglia di civilta'.

Questa giusta protesta stride con gli annunci di Chiodi e Varrassi che ancora una volta hanno dimostrato le proprie responsabilita' nella gestione della sanita' teramana.

Tra l'altro Chiodi non tradisce il suo "mutismo" mentre Varrassi non perde l'occasione per parlare troppo e a sproposito. Abbiamo scritto una lettera al Presidente della Commissione Sanita', Nicoletta Veri', per chiederle di convocare subito Varrassi entro martedi' prossimo, dal quale vogliamo sapere cosa intende fare per dare delle risposte nell'immediato alle richieste che arrivano dai pazienti e dai medici di oncologia - dicono Ruffini, Di Luca e D'Alessandro.

Bisogna immediatamente aumentare il personale medico ed infermieristico all'interno del reparto teramano, poi la seconda fase dovra' prevedere l'istituzione del Polo Oncologico cosi' come prevede il Piano sanitario Regionale come tra l'altro e' gia' attuato nelle altre tre Asl abruzzesi.

Se a queste nostre richieste non otterremo una risposta decisa e convincente di Varrassi - aggiungono D'Alessandro, Di Luca e Ruffini - siamo pronti a dare battaglia nel prossimo Consiglio regionale, dove chiederemo a tutti i capigruppo consiliari di condividere una risoluzione urgente perche' Chiodi assuma degli precisi impegni sul reparto oncologico di Teramo.

Informeremo inoltre di questa vicenda la Commissione Parlamentare d'inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio Sanitario Nazionale presieduta dal senatore Ignazio Marino ed il Tribunale per i Diritti del Malato".

 

immagine di repertorio


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore