Sanremo 2015, MARCO MASINI - "CHE GIORNO E'" VIDEO

11 Febbraio 2015   21:31  

(VIDEO IN BASSO) Nato a Firenze il 18 settembre 1964, Marco Masini eredita la passione per la musica dalla famiglia della madre, dimostrando già da piccolo un certo talento nel suonare e comporre ad orecchio.  

Nel 1986, grazie a Roberto Rosati, conosce prima Beppe Dati e poi Giancarlo Bigazzi e con questi comincia a lavorare ad alcune colonne sonore, esegue la voce guida di “Si può dare di più” (del trio Morandi, Ruggeri e Tozzi), è concertista dal vivo nella tournée di Tozzi e in quella di Raf.

Nel 1990 la svolta: Giancarlo Bigazzi decide di produrre Marco facendolo partecipare a Sanremo con “Disperato” che vince nella sezione “Giovani”. Da qui la Ricordi pubblica il suo primo disco: “Marco Masini”.

Visto l’enorme successo, l’anno successivo Marco torna a Sanremo e si piazza al 3° posto con “Perché lo fai”, il cui singolo risulta essere il più venduto in assoluto in Italia e in Francia nel 1991.

L’album che lo contiene si intitola “Malinconoia”. Con esso Marco vince il Festivalbar di quell’anno e supera il milione e mezzo di copie in Europa. Assieme al successo iniziano tuttavia le prime difficoltà, l’opinione dei media si spacca in due dando vita a due strane correnti di pensiero, uno masiniano, l’altro completamente contro. Come una sorta di risposta nel 1993 Marco decide di pubblicare la canzone “Vaffanculo”, uno sfogo sincero e coraggioso contro i suoi denigratori, che lo accusano di essere pessimista e portatore di sventura.

La canzone anticipa l’album “T’innamorerai”, che supera in Europa il milione di copie. Polemiche e censure proseguono due anni dopo quando, nel gennaio del 1995, viene pubblicato l’album “Il cielo della Vergine”, contenente in particolare le canzoni “Bella stronza” e “Principessa”, dai testi molto forti ed espliciti. L’album esce in Italia e in Europa, restando nei primi posti della classifica per oltre 6 mesi, eguagliando il successo dell’album precedente.

Dopo la pubblicazione del primo “Best” (“L’amore sia con te”, 1996), nel 1998 Marco si distacca artisticamente da Bigazzi e pubblica l’album “Scimmie”, esperimento discografico che si ispira al Rock stile anni ’70.

L’anno successivo Marco pubblica il singolo “Il giorno più banale”, un augurio di Natale universale, a cui segue, l’album “Raccontami di te”, presentato dall’omonima canzone al Festival di Sanremo del 2000.

Nonostante il risultato non brillante ottenuto al termine della manifestazione canora, il disco vende molto bene ed il successivo tour teatrale ha notevole successo. A meno di un anno di distanza Marco pubblica anche “Uscita di sicurezza” (2001), disco che segna peraltro un temporaneo ricongiungimento artistico con Giancarlo Bigazzi.

Sono tuttavia anni difficili per Marco e per la musica italiana in generale: il 17 aprile 2001, l’artista decide pertanto di denunciare tutto quanto al telegiornale e di annunciare il suo ritiro dalle scene, in quanto impossibilitato a lavorare. Il suo pubblico, tuttavia, non smette mai di dimostrare la propria vicinanza al cantautore fiorentino e fortunatamente ciò non è vano: dopo aver incontrato nuovamente il suo “discografico e amico” Mario Ragni, Marco pubblica nell’ottobre del 2003 l’album “Il mio cammino”, contenente tre brani inediti (in particolare la significativa “Generation” ed alcuni riarrangiamenti e riarmonizzazioni dei suoi precedenti successi.

Il vero riscatto arriva a marzo 2004: avendo presentato al Festival di Sanremo la canzone “L’uomo volante”, Marco trionfa al televoto, vince il premio della commissione artistica per il miglior testo e quello assegnato dalla Sala Stampa Radio e TV Private. Con l’album “Masini”, riedizione de “II mio cammino” contenente anche “L’uomo volante” ed “E ti amo”, Marco, ormai quarantenne, riesce nel compito più difficile: rientrare nel cuore della gente, oltre che in Top 10 nelle classifiche di vendita e di airplay radiofonico.

L’anno successivo, su invito di Paolo Bonolis, Marco torna a Sanremo e presenta “Nel mondo dei sogni”, riscuotendo molto successo. L’album viene pubblicato in Italia il 10 giugno 2005 con il titolo “Il giardino delle api”. Il 2006, invece, vede Marco Masini impegnato in un nuovo progetto inedito con Umberto Tozzi: esce l’album “Tozzi Masini”. Con un biglietto da visita di oltre cinquanta milioni di dischi venduti nella loro carriera e con il brano “Come si fa…?”, l’inedita coppia, ormai non più giovanissima, cattura il favore anche dei network radiofonici più “di tendenza”.

L’anno successivo Marco si cimenta in una nuova inedita esperienza: ispirandosi liberamente alla favola di H. C. Andersen, presenta lo spettacolo “Il brutto anatroccolo”, nel quale a parti recitate, si alternano le canzoni che meglio descrivono i diversi momenti della sua vita, tutte ripresentate in veste acustica.

LA PROPOSTA DI OCCHIO AL LOOK!!

Il San Valentino di Anna Colucci, quest'anno è bon ton e da lei prendiamo ispirazione per darvi i nostri consigli di stile. Toverete vestiti eleganti a partire da 21 euro e scarpe a partire da 25 euro!

   

 

    

   

 

    

   

Masini si presenta al Festival di Sanremo del 2009 con la canzone “L’Italia”, una dichiarazione d’amore di Marco per il suo Paese, a cui segue pochi giorni dopo l’album “L’Italia… e altre storie”. Carriera e vita spesa per la musica, Marco Masini li celebra con l’album “Un palco lungo… 20 anni”, vent’anni di poesia e musica alla Masini raccolti in un cofanetto che esce il 23 novembre 2010. Nel 2011 esce “Niente d’importante”.

Un viaggio nel pianeta amore di un artista che ancora ricerca il senso della vita attraverso l’unica ragione di vita che ognuno di noi ha: amare per essere amato. Il 2012 lo vede protagonista di un tour teatrale che tocca le 15 città italiane più importanti e prosegue nelle piazze per il tour estivo.

Nel 2013 partecipa a “Canzonissima”, all’interno della trasmissione “I migliori anni” condotta da Carlo Conti, riuscendo a piazzarsi ai primi posti in tutte le puntate. Ad aprile 2013 arriva per Marco una nuova sfida da affrontare: per la prima volta un tour teatrale in perfetta solitudine che è presentato nei teatri. Solo piano e voce. Il 26 marzo 2013 esce il suo nuovo cd che anticipa di poco il tour e che porta il suo stesso titolo: “La mia storia piano e voce”.

All’insegna della voglia di nuovo che pervade Marco, l’album ospita due inediti, “Io ti volevo” ed “Aspettami lì”, mentre i suoi più grandi successi sono riproposti in una veste del tutto rinnovata. Dopo un 2014 che lo ha visto esibirsi in Italia e all’estero, nel 2015 Marco tornerà per la settima volta al Festival di Sanremo, in gara con il brano “Che giorno è”. Il 12 febbraio 2015 esce “Cronologia”, triplo cd antologico con 5 inediti tra cui “Che Giorno È” e alcune chicche.

VIDEO


Festa All'Ars Per @ilvolo: Ambasciatori Della Sicilia Nel Mondo #GrandeAmore

Dopo il successo di Sanremo che ha consacrato il gruppo musicale il Volo tra le principali...

pubblicato il 03/03/2015 12:01
#Sanremo2015: #Nek, Ecco Il Nuovo Album "Prima Di Parlare" @NekOfficial #primadiparlare

Dopo il successo al Festival di Sanremo dove ha vinto il Premio Sala Stampa Radio - Tv "Lucio...

pubblicato il 03/03/2015 11:25
#Sanremo2015: #Nek, La Cover Di "Se Telefonando" Stravince Sul Web @NekOfficial @SanremoRai #sanremo

Un coraggioso Nek ha vinto la serata del Festival di Sanremo dedicata alle cover con il brano "Se...

pubblicato il 19/02/2015 10:46
#Sanremo2015, @irene_grandi Accusata Di Plagio! #Unventosenzanome #Battiato

All'indomani di Sanremo, non potevano certo mancare, anche quest'anno, le accuse di plagio! In...

pubblicato il 18/02/2015 13:06
#Sanremo2015, Codacons: #Giannanannini Rinunci Cachet Dopo "Le Stecche" @GiannaNannini @SanremoRai

Dopo l'esibizione di Gianna Nannini di sabato scorso al festival di Sanremo definita...

pubblicato il 17/02/2015 11:37
#Sanremo2015, #Emma: "Ora Torno A Fare Il Coach Ad #Amici14" @MarroneEmma @AmiciUfficiale #Serale15

Nel ruolo temporaneo di 'valletta' al Festival di Sanremo ha avuto l'opportunita' di "imparare a...

pubblicato il 16/02/2015 11:45
#Sanremo2015, #Giannanannini Stecca E Va Fuoritempo: "W Chi Sbaglia!" @GiannaNannini @SanremoRai

"Ieri ho fatto un po' un troiaio, d'altronde il "fuoritempo" è la mia specialità da sempre. W il...

pubblicato il 16/02/2015 11:15
Sanremo 2015, Scoppia il Caso Voti Annullati a Nek

SANREMO - Scoppia il caso a Sanremo e a poche ore dalla vittoria de 'Il Volo'. Il giallo riguarda...

pubblicato il 15/02/2015 14:46
Sanremo 2015, Panariello Sbanca. Monologo Contro Corruzione e per L'Aquila

SANREMO - Prima un ingresso come Renato Zero, con un vestito stile Antonella Clerici dedicato a...

pubblicato il 15/02/2015 08:12
Sanremo 2015, Trionfo per "il Volo", poi Nek e Malika Ayane. Caos sul Palco

SANREMO - Alla fine è andato tutto come era stato previsto, i tre tenori i de il Volo hanno...

pubblicato il 15/02/2015 06:52
Doppia Stecca Per La Nannini a Sanremo ed il Web la Sfotte!

SANREMO - Una doppia stecca per Gianna Nannini durante la sua esibizione da super ospite a...

pubblicato il 14/02/2015 22:15
Antonio Conte a Sanremo: "Non ho mai pensato di lasciare la nazionale, forza Italia"

Ospite di Carlo Conti al Festival di Sanremo risponde sul palco dell'Ariston alla domanda che...

pubblicato il 13/02/2015 23:35
Sanremo 2015, l'Anestetico di Arisa Spopola su Internet VIDEO

Momento clou della terza serata sanremese è del tutto fuori scaletta e, come sempre, le cose non...

pubblicato il 13/02/2015 06:40
#Sanremo2015: Sul Palco Questa Sera L'Aquilana Annalisa Andreoli @SanremoRai @Sanremo2015_ #sanremo

Sul palco dell'Ariston, questa sera, salirà anche la cantante aquilana Annalisa Andreoli assieme...

pubblicato il 12/02/2015 12:03
#Sanremo2015: Scaletta Della 3^ Serata Tra #Cover e #LucaePaolo @SanremoRai @Sanremo2015_ #sanremo

Il festival di Sanremo in astinenza da polemiche politiche - o quasi - aspetta giovedì il graffio...

pubblicato il 12/02/2015 10:20
Sanremo 2015, Piace al Pubblico ed è Boom per Conchita Wurst. Che Gaffe con Emma Marrone!

ROMA - E' un successo che neanche immaginava Carlo Conti, uno che per arrivare a Sanremo ne ha...

pubblicato il 12/02/2015 09:32
#Sanremo2015: La Scaletta Della 2^ Serata Con Charlize e Conchita @SanremoRai @Sanremo2015_ #sanremo

L'attrice premio Oscar Charlize Theron, protagonista di un'intervista con Carlo Conti; la drag...

pubblicato il 11/02/2015 13:03
#Sanremo2015: Dai Baci Tra Al Bano e Romina Alle Gaffe Di Siani @SanremoRai @Sanremo2015_ #sanremo

Ci sono i baci - castissimi - tra Al Bano e Romina, c'e' la paura di Arisa di ruzzolare per le...

pubblicato il 11/02/2015 10:40
Sanremo 2015, Occhio al Look del trio Emma, Arisa, Rocio

Eppure partiva avvantaggiata, essendo una modella oltre che attrice, ma Rocio non ha convinto con...

pubblicato il 11/02/2015 10:22
#Sanremo2015: Tutte LE PAGELLE Della Prima Serata @SanremoRai @Sanremo2015_ #sanremo

Dopo l'ascolto dei brani del Festival di Sanremo, presentati nella prima serata, non si può non...

pubblicato il 11/02/2015 10:02
Sanremo 2015, Emma Marrone è la rivelazione della Prima Serata

SANREMO - Emma Marrone è la rivelazione positiva di questa prima serata di festival, bella, brava...

pubblicato il 11/02/2015 07:11
Sanremo 2015 con Albano e Romina, Siparietto "Familiare" e poca voce per Carrisi

SANREMO - Uno dei momenti più attesi della prima serata di Sanremo non delude e il pubblico...

pubblicato il 11/02/2015 07:08
Sanremo 2015, Britti Stecca e Va all'Eliminazione con Altri 3 Big

SANREMO - Lara Fabian, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, Gianluca Grignani e Alex Britti sono i...

pubblicato il 11/02/2015 07:05
Alessandro Siani fa flop a Sanremo, sfotte anche un bimbo sovrappeso: "Ci entri nella poltrona?"

Dopo due anni dalla performance anonima del 2012 Alessandro Siani ci ricasca e, forse vittima...

pubblicato il 11/02/2015 06:27
Sanremo 2015, Tiziano Ferro Canta "Incanto" (VIDEO)

Non fa attendere i telespettatori Tiziano Ferro che arriva in video a Sanremo 2015 già dopo solo...

pubblicato il 10/02/2015 22:37
Sanremo 2015, NINA ZILLI - "SOLA" VIDEO

(VIDEO IN BASSO) Nina Zilli è un tornado, un vulcano, un’innamorata della musica che ti inchioda...

pubblicato il 11/02/2015 21:24
Sanremo 2015, ANNA TATANGELO - "LIBERA" VIDEO

(VIDEO IN BASSO) Anna Tatangelo (classe 1987) è appena quindicenne quando nel 2002, dopo già ben...

pubblicato il 11/02/2015 21:36
Sanremo 2015, NESLI - "BUONA FORTUNA AMORE" VIDEO

(VIDEO IN BASSO) Cantautore classe ‘80 con una passione sfrenata per il rap e la musica black,...

pubblicato il 10/02/2015 23:48
Sanremo 2015, RAF - "COME UNA FAVOLA" VIDEO

(VIDEO IN BASSO) RAF, Raffaele Riefoli, nasce a Margherita di Savoia (Fg) il 29 settembre 1959....

pubblicato il 11/02/2015 21:47
Sanremo 2015, NEK - "FATTI AVANTI AMORE" VIDEO

(VIDEO IN BASSO) Filippo Neviani è nato a Sassuolo (Modena) il 6 gennaio 1972. Già all’età di...

pubblicato il 11/02/2015 10:08

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore