Sant'Eufemia nel mondo, tre giorni dedicati all'emigrazione

24 Luglio 2012   11:39  

Dal 26 al 29 Luglio a Sant'Eufemia a Maiella si terra' la prima edizione dell'evento "Sant'Eufemia nel Mondo", organizzato dall'Amministrazione comunale. L'iniziativa - spiega una nota - mira a dare un nuovo slancio al rapporto tra la Comunita' di Sant'Eufemia a Maiella e quanti, sparsi per il mondo, hanno un rapporto legato all'origine, propria, dei propri genitori, nonni, oppure semplicemente un rapporto di affetto con il bel centro montano posto ai piedi della Montagna Madre.

"Il taglio dato alla manifestazione e' decisamente innovativo rispetto alle tradizionali iniziative sull'emigrazione", commenta il Sindaco Francesco Crivelli, "abbiamo puntato molto sul coinvolgimento diretto dei nostri compaesani sparsi nel mondo, attivando oltre 300 contatti con tutti i continenti del mondo. La singolarita' del progetto "Sant'Eufemia nel Mondo" risiede certamente nella 'partecipazione globale' intesa come coinvolgimento di quanti, partiti, partiti e tornati, o solo arrivati, attraverso la loro esperienza, contribuiscono all'arricchimento culturale e sociale della nostra comunita'".

Tra i momenti piu' significativi - si legge ancora nella nota - sono certamente da segnalare la cerimonia di presentazione dell'evento, prevista per giovedi' 26 alle 11,00, quando alla presenza del Prefetto di Pescara Vincenzo D'Antuono sara' consegnata la medaglia della Presidenza della Repubblica alla figlia di Francesco Pantalone, detto "L'Uomo di Ferro", originario di Sant'Eufemia a Maiella e che si e' distinto in America grazie alla sua forza, nel campo sportivo, teatrale e cinematografico, recitando anche una parte nella prima edizione del colossal "Quo-Vadis".

La giornata proseguira' con un pic-nic a base di prodotti tipici. Nell'evento si inserisce anche l'attivita' dell'Associazione Culturale Villa del Fuoco di Pescara che venerdi' 27 alle 11,00, presentera' la propria attivita' di ricerca sulle antiche famiglie di Sant'Eufemia a Maiella.

Sempre venerdi 27, alle ore 17, saranno presenti il Presidente Emerito del Senato Franco Marini e l'On. Vittoria d'Incecco per la consegna rispettivamente della medaglia della Presidenza del Senato e della Camera dei Deputati agli ultimi bambini nati, figli di immigrati a Sant'Eufemia.

"Con questo momento - continua il Sindaco - abbiamo voluto segnare un netto passo in avanti rispetto alla tradizionale concezione della festa dedicata agli emigranti, ampliando il significato dell'emigrazione, fino ad abbracciare i concetti di accoglienza e tolleranza, basilari per una societa' che si definisce civile".

Particolarmente interessante si annuncia anche la serata di Venerdi 27, quando, attraverso suoni, immagini e testi, la cui recitazione e' stata affidata all'attore Mario Massari, sara' riprodotta l'atmosfera della partenza verso i paesi di emigrazione, che ha visto protagonisti tanti santeufemiesi nell'immediato dopoguerra.

La giornata di sabato 28 prevede un'attivita' resa possibile grazie all'istallazione della rete ADSL a Sant'Eufemia avvenuta di recente ad opera dell'Amministrazione. In via sperimentale saranno effettuati dei video-collegamenti con i compaesani all'estero, offrendo la possibilita' d'incontro sulla rete anche tra quelle persone anziane che avevano ormai abbandonato la speranza di rivedere e parlare in tempo reale con i propri parenti e conoscenti sparsi per il mondo. La serata sara' dedicata al "Tango Argentino-Teatro" a cura della Compagnia SMO Village.

L'evento si concludera' domenica 29, con l'inaugurazione della "Piazza dell'Emigrante", alla presenza dei Sindaci della Provincia di Pescara, del Presidente della Provincia Guerino Testa e del Presidente del Consiglio Provinciale Giorgio De Luca. La cerimonia si caratterizzera' con l'alza bandiera, accompagnata dall'inno nazionale, di tutti gli stati in cui si trovano i Santeufemiesi nel mondo.

"Saranno 4 giorni intensi - conclude Francesco Crivelli - durante i quali avremo il piacere di accogliere quanti vorranno partecipare alle nostre iniziative scoprendo aspetti interessanti del nostro passato che forse potranno aiutarci ad affrontare il futuro".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore