Sarà l'Eclissi del Millennio, Mai Così Vicina, Mai Così Spettacolare. Come e Quando Vederla

05 Settembre 2015   07:21  

Sarà una straordinaria eclissi di Luna quella attesa per l'alba di lunedì 28 settembre, il nostro satellite sarà infatti vicinissimo a noi e ci apparirà per questo più grande del solito. E' un "appuntamento da non perdere perchè questa volta la Luna sarà al perigeo, cioè molto più vicina a noi, ad 'appena' 357mila chilometri dal nostro pianeta, rispetto alla distanza media, cioè quando si trova all'apogeo ed è lontana 384mila chilometri" spiega all'Adnkronos l'astrofisico dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), Marco Galliani.

LA LUNA ROSSO SANGUE DEL 28 SETTEMBRE

In questa eclissi di settembre, la Terra, anticipa Galliani, "si troverà perfettamente allineata tra il Sole e il nostro satellite naturale, dando vita una eclissi totale che sarà interamente visibile, nuvole permettendo, anche dal nostro Paese". L'orario non è però dei più comodi. Il disco lunare inizierà ad entrare nel cono di penombra della Terra alle 2:11 del mattino, ora italiana, alle 3 e 7 minuti il disco comincerà ad attraversare la zona d’ombra e la fase di totalità inizierà a partire dalle 4 e 11 del mattino.

"Il massimo dell'eclissi -riferisce l'astrofisico dell'Inaf- si verificherà alle 4 e 47 del mattino. Poi, alle 5 e 23 si concluderà la fase di totalità, poco più di un'ora dopo la Luna uscirà dal cono d’ombra e infine, alle 7 e 23, l'eclissi si concluderà con l'uscita della Luna dalla penombra".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore