Satellite e sensori LoJack contro i ladri di auto

Sperimentazione a Teramo metodo

07 Novembre 2008   19:43  

Quello dei furti di veicoli è un problema grave che non solo danneggia i singoli cittadini, ma alimenta costantemente l’intero sistema criminale. E’ quindi molto importante poter contare su un sistema così innovativo nel recupero dei mezzi rubati” - ha affermato Nadia Carletti, comandante Polizia Provinciale di Teramo - “La ricerca dei veicoli da oggi sarà molto più efficace nel nostro territorio. Le pattuglie, infatti, saranno in grado di individuarli tempestivamente, garantendo alla cittadinanza un servizio essenziale e scoraggiando ulteriormente il fenomeno dei furti”.

Nel 2006 in Abruzzo sono stati rubati 2.715 veicoli, le statistiche ufficiali del 2007 non sono ancora state rese pubbliche dal Ministero dell’Interno, ma si calcola che in Italia circa 500 auto al giorno vengano sottratte ai legittimi proprietari; di queste poco più della metà sono recuperate. A fronte di questo fenomeno la Polizia Provinciale ha scelto di utilizzare la tecnologia wireless ad alta frequenza dell’azienda americana, già adottata dalle Forze dell’Ordine di grandi città in tutto il mondo. Il funzionamento del sistema è stato illustrato, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa in Provincia.

Su alcune pattuglie della Polizia Provinciale sono state installate gratuitamente le speciali unità “Vehicle Tracking Computer” (VTC) LoJack, che permettono di rintracciare direttamente e in tempo reale i veicoli rubati dotati del sistema LoJack, seguendo il segnale emesso dall’apposito dispositivo nascosto al loro interno.

Le pattuglie sono operative in tutta l’area della provincia ma il segnale emesso dal sistema LoJack permetterà di rilevare veicoli rubati anche nelle aree circostanti.

“Non solo prevenzione alla criminalità ma anche un sostanziale servizio sociale – ha dichiarato il vicepresidente Giulio Sottanelli – recuperare un auto rubata significa evitare al proprietario di sostenere i costi per l’acquisto di un nuovo mezzo di trasporto. Inoltre, se riduciamo la percentuale dei furti nella nostra provincia, automaticamente, diminuiranno le tariffe delle polizze assicurative”.

 “Con questo nuovo accordo, l’azienda prosegue nel suo programma di collaborazione con le Forze dell’Ordine impegnate nella lotta ai furti di veicoli, con l’obiettivo di supportarle al meglio grazie a un sistema di rilevamento e recupero che è il più efficace oggi disponibile”, aggiunge Diego Tebaldi, Amministratore Delegato LoJack Italia.

Le statistiche dicono che ogni due minuti in Italia viene rubata un’automobile o una moto e che un ladro professionista impiega pochi minuti per mettere a segno il colpo . Con la sua rapidità d’azione il sistema LoJack permette in molti casi di bloccare i responsabili del furto e di sgominare organizzazioni criminali; questo è possibile anche perché il sistema è perfettamente invisibile ed impossibile da individuare: grazie alla tecnologia a radio frequenza non vi sono segnali, quali led luminosi o antenne, che svelino che il mezzo è equipaggiato con il dispositivo.

In caso di furto, un piccolo trasmettitore a radio frequenza emette un segnale silenzioso che può essere ricevuto anche se il veicolo si trova all’interno di garage sotterranei o container. Il segnale è rilevato direttamente dalle pattuglie della Polizia Provinciale che possono così seguire in tempo reale il mezzo e ritrovarlo in tempi molto brevi. LoJack vanta una percentuale di veicoli recuperati del 90%, la maggior parte entro 24 ore e garantisce il rimborso del prodotto nel caso il veicolo non venga ritrovata entro 48 ore.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore