Scandalo in Spagna: il Bacio Rubato in Diretta TV. Presidente Federcalcio accusato di “Molestia”

22 Agosto 2023   07:05  

""

Una tempesta mediatica si è scatenata in Spagna in seguito all'atto del presidente della Federcalcio, Luis Rubiales, che ha baciato una calciatrice durante la cerimonia di premiazione. La situazione ha suscitato indignazione e rabbia, con importanti figure pubbliche che chiedono le dimissioni di Rubiales in seguito a quanto è stato definito un gesto di "molestia".

Irene Montero, ministro dell'Uguaglianza, è stata tra le prime a criticare apertamente Rubiales. Ha affrontato direttamente il dirigente sottolineando che il bacio senza consenso non può essere considerato normale. Ha affermato che si tratta di una forma di violenza sessuale che le donne subiscono quotidianamente, ma che spesso rimane invisibile.

L'eurodeputato Ernest Urtasun ha espresso una reazione ancora più dura, affermando che Rubiales dovrebbe presentare le sue dimissioni. Ha condannato l'immagine che il presidente ha mostrato al mondo, definendola un esempio di maschilismo ripugnante che non dovrebbe rimanere impunito.

Anche il ministro dello Sport e della Cultura, Miquel Iceta, si è unito alle voci di protesta. Ha etichettato il gesto come inaccettabile e ha richiesto spiegazioni e scuse immediate da parte di Rubiales. Ha sottolineato che il bacio non richiesto sulle labbra di una giocatrice non può essere giustificato come un modo di congratularsi.

La calciatrice coinvolta, Jenni Hermoso, aveva originariamente espresso il suo disappunto per il comportamento di Rubiales sui social media subito dopo la partita. Tuttavia, in seguito ha cercato di placare la polemica, dichiarando che il bacio era stato un gesto spontaneo di gioia per la vittoria e che lei e il presidente hanno un buon rapporto.

Il caso ha raggiunto anche l'Italia, con l'Associazione Nazionale Atlete (Assist) che ha emesso una forte reazione. L'organizzazione ha affermato che il bacio è da considerare una molestia e ha richiesto provvedimenti immediati secondo il protocollo anti-violenza della Federazione Calcio Spagnola.

Carolina Morace, ex calciatrice azzurra, ha concordato sul fatto che il bacio sia stato un atto di molestia e ha sostenuto che le dimissioni di Rubiales siano necessarie. Ha dichiarato che atteggiamenti simili non sono tollerabili e non possono essere giustificati.

Sotto il peso dell'indignazione pubblica, Rubiales ha presentato scuse pubbliche. Ha ammesso il suo errore e ha riconosciuto che il suo gesto è stato inappropriato. Ha riconosciuto l'importanza di imparare da questa esperienza e di essere più attento in futuro nelle situazioni simili. Ha ammesso che l'incidente ha oscurato la celebrazione di un grande successo per le donne e per lo sport in generale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore