Schifani in visita a L'Aquila

Terremoto

11 Aprile 2009   15:23  

AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

2009-04-11 16:07
SCHIFANI, APPROVEREMO VELOCEMENTE PROVVEDIMENTI
La proposta di Giuliano Amato di una tassa speciale per la ricostruzione? "Questa sarà una scelta del governo, non del Parlamento. Il Parlamento, però, farà la propria parte, sarà veloce, approverà in tempi tempestivi tutti i provvedimenti che saranno necessari per la ricostruzione, con un'ampia convergenza tra maggioranza e opposizione". Lo dice il presidente del Senato Renato Schifani, intervistato durante la sua visita alla tendopoli di Piazza d'Armi, all'Aquila.


2009-04-11 15:59
SCHIFANI, L'AQUILA TORNERA' A VIVERE DOV'E'
"L'Aquila tornerà a vivere dov'é". E' l'assicurazione che si sente di fare il presidente del Senato, Renato Schifani, durante la sua visita alla tendopoli in Piazza d'Armi, all'Aquila, a una donna che incontra durante il suo giro. "Dovete chiedere a noi aquilani come ricostruire L'Aquila" gli dice la donna. "Su questo - risponde Schifani - potete stare tranquilli. Ho parlato con gli esperti, ci si sta già muovendo per programmare la ricostruzione".

 

2009-04-11 15:45
SCHIFANI, L'AQUILA SOFFRE MA SARA' RICOSTRUITA
"L'Aquila, piange, ma è una città che verrà ricostruita". Lo dice il presidente del Senato, Renato Schifani, dopo aver incontrato il sottosegretario alla Protezione civile, Guido Bertolaso, alla scuola dei sottufficiali della Guardia di Finanza, nel capoluogo abruzzese. "Ho visto un impegno straordinario - sottolinea Schifani - da parte di tutti in tutte le forze dell'ordine, la Protezione civile, i volontari: tutta gente che si adopera anche mettendo a rischio la propria vita. E mi ha anche colpito la grande forza della popolazione abruzzese".

 

2009-04-11 15:21
SCHIFANI, MILLE EURO A SENATORE NON BASTANO
Renato Schifani chiede un impegno maggiore dai senatori a sostegno della popolazione colpita dal terremoto. "La cosa più importante - dice durante la sua visita alla tendopoli di piazza d'Armi - è la raccolta di fondi. Dopo questa visita io dico che i senatori devono dare molto di più dei mille euro a persona su cui si erano impegnati. Bisogna fare ancora di più ".


2009-04-11 15:19
SCHIFANI MANGIA CON GLI SFOLLATI IN TENDOPOLI
Il presidente del Senato Renato Schifani si è unito agli sfollati della tendopoli di piazza d'Armi, all'Aquila, per consumare insieme il pranzo. Schifani è restato con qualche decina di sfollati, senza telecamere intorno, né giornalisti al seguito. "Questa gente - ha riferito al termine dell'incontro - ha soprattutto paura di essere lasciata da sola e chiede certezze per il domani. Ma questa gente avverte anche che il Paese si sta stringendo intorno a loro".


2009-04-11 15:14
SCHIFANI VISITA CENTRO L'AQUILA, SCONVOLGENTE
"E' una città devastata, è sconvolgente". Queste le parole di Renato Schifani, presidente del Senato, di ritorno da una visita al centro dell'Aquila. "E' un effetto visivo impressionante, vedere tutti quegli edifici sbriciolati. E' una città muta, ma ho anche visto il grandissimo impegno dei vigili del fuoco, e di tutto l'apparato istituzionale. Ho visto che si sta facendo il massimo. Tutto il Paese fa sentire alla popolazione abruzzese una vicinanza totale, quasi che la disgrazia sia di tutto il popolo italiano. Con immagini che porterò per sempre negli occhi e che comunicherò al Senato. Ora si tratta di garantire la sopravvivenza di questa gente durante l'emergenza. Molti mi chiedono di non essere lasciati soli e io rispondo che nessuno sarà abbandonato, perché lo Stato c'é ".


2009-04-11 15:13
SCHIFANI, BENE INDAGINI MA ANCHE CONTROLLI, IN FUTURO PIU' RIGORE NELLA COSTRUZIONE
"E' giusto che la magistratura faccia la sua parte e indaghi sugli episodi di malaffare, su come sono stati costruiti i palazzi, ma c'é anche un problema di controlli". Risponde così il presidente del Senato, Renato Schifani, durante la sua visita alla tendopoli di piazza d'Armi all'Aquila, a una domanda sul monito di Giorgio Napolitano sulle responsabilità per i crolli dovuti al terremoto. "Il problema delle norme antisismiche - sottolinea Schifani - non è soltanto quello di rispettarle nei progetti: si tratta anche di fare in modo che vengano applicate anche durante la fase della costruzione. Per questo in futuro bisognerà avere controlli più stringenti e rigorosi".


2009-04-11 15:09
SCHIFANI, POLITICA SIA UNITA ANCHE DOPO EMERGENZA
"Oggi c'é un'emergenza da affrontare e occorre andare avanti con questa solidarietà e unità tra tutte le forze. Ma sarebbe auspicabile che ci fosse anche una seconda grande stretta di mano tra maggioranza e opposizione anche dopo la fine dell'emergenza". Lo dice il presidente del Senato Renato Schifani, intervistato durante la sua visita alla tendopoli di piazza d'Armi, all'Aquila. "Sarebbe bene - sottolinea Schifani - se questo momento di unità potesse proseguire anche per rispondere ai problemi della crisi internazionale".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore