Sciopero e Protesta dei Lavoratori Stellantis per Carichi di Lavoro Insostenibili

13 Aprile 2024   17:56  

Domani sarà una giornata di protesta presso lo stabilimento Stellantis di Atessa, dove i lavoratori incroceranno le braccia per otto ore su tutti i turni lavorativi. Il Conas ha proclamato lo sciopero e un sit-in di protesta a Chieti, denunciando carichi di lavoro sempre più insostenibili.

Fin dall'introduzione della metrica di lavoro Ergo UAS nel 2011, condivisa da diverse sigle sindacali nello stabilimento Stellantis di Atessa, si è assistito a un costante aumento dei ritmi e dei carichi di lavoro, peggiorati nel tempo. Le nuove saturazioni dovute all'avviamento produttivo di nuove motorizzazioni hanno ulteriormente incrementato la pressione sui lavoratori.

L'aumento del personale con ridotte capacità lavorative, insieme all'incremento delle domande di riconoscimento di malattie professionali e a una gestione singolare della sorveglianza sanitaria, sono i risultati tangibili di questa situazione.

Nonostante le proteste e le segnalazioni, la rappresentanza sindacale contrattualmente vigente ha mostrato indifferenza alla deriva delle condizioni di lavoro. L'USB e lo SLAI COBAS, che da mesi conducono una battaglia unitaria su questo problema, chiamano i lavoratori alla mobilitazione per ottenere risposte adeguate e garantire controlli tempestivi e periodici sulla salute e la sicurezza sul lavoro.

La giornata di protesta sarà accompagnata da un sit-in presso la sede SPSAL di Chieti, con l'obiettivo di sensibilizzare sulle condizioni dei lavoratori e ottenere soluzioni concrete.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore