Scipio è Arrivato, la Fiammata Estiva Parte dal Sud

17 Giugno 2016   07:33  

Fiammata estiva sull'Italia. L'anticiclone africano Scipio oggi farà bollire il Sud. Il Nord invece sarà ancora investito, anche se in maniera minore, dalle correnti instabili atlantiche, quindi con altre occasioni per fenomeni temporaleschi, soprattutto al Nordovest. A tracciare il quadro sono gli esperti del sito il meteo.it.

Attese temperature fino a 35/38°, con punte fino a 40/42° in Sicilia (addirittura 41° a Palermo), Calabria e Puglia. Caldo in aumento anche al Nord, con temperature fino a 25/27°, con un tempo pero' un po' più instabile.

E' quindi arrivata definitivamente l'estate? Non proprio. Dopo il passaggio di Summerstorm, il tempo avrà una certa stabilità anche al Nord, fatta eccezione sulle Alpi e al Nordovest, ma ecco che da domenica pomeriggio/sera nel Mediterraneo centrale si tufferà un ciclone atlantico, Giunone, che trafiggerà con maltempo il cuore dell'estate.

CONSEGUENZE - Peggioramento intenso del tempo da domenica 19, poi lunedì 20 (giorno del solstizio estivo) con temporali diffusi che dal Centro-Sud Italia si porteranno al Nord, risultando violenti, con grandinate e locali tornado. Tutta l'Italia verrà coinvolta dal maltempo, chi più chi meno.

TEMPERATURE - I valori massimi staranno sopra i 20/21 gradi su quasi tutte le zone di pianura e costiere della Penisola, inferiori ad essi sui settori montuosi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore