Sclocco incontra rappresentanti centri riabilitazione

24 Febbraio 2014   13:53  

 La consigliera regionale Marinella Sclocco (Pd) ha incontrato stamani i rappresentanti sindacali e direttori delle strutture ex art 26, quelle relative alla riabilitazione.
Al centro dell'incontro il redigendo piano di ristrutturazione, taglio dei posti letto e risorse. "Questo incontro e' stato importantissimo per fare il punto sulle questioni essenziali e sui quesiti da porre al sub commissario Zuccatelli nella audizione che ho richiesto in Commissione, afferma la consigliera. "Dalle relazioni degli intervenuti - spiega - siamo giunti alla decisione di chiedere di venire a conoscenza del piano del fabbisogno , importantissimo per i territori e per scongiurare tagli lineari.

Le strutture non sono esattamente tutte uguali, alcune non offrono residenzialita' quindi non dovrebbero essere interessate ai tagli, che invece sembra toccarle comunque. Di qui la preoccupazione per una corretta prestazione di cure di riabilitazione, di garanzia della professionalita' dei lavoratori. Altro delicatissimo problema da affrontare e' l' UVM (unita' valutativa multidisciplinare) Valutazione multidimensionale del bisogno sociosanitario che dovrebbe indirizzare l'utenza verso la risposta o piano assistenziale maggiormente adeguato.

Ad oggi, sembrerebbe ancora non completo di ogni disciplina, quindi non pienamente chiara nei criteri di valutazione stessa". Infatti l'accesso alle Residenze Sanitarie Assistenziali del territorio, anche di natura e carattere sociosanitario, denominata Adi (Assistenza Domiciliare Integrata) e' subordinato alla valutazione dell'Unita' Valutativa Multidisciplinare. "Ci siamo aggiornati - conclude la consigliera del PD - ad una riunione dopo la audizione in Commissione Sanita' del sub commissario Giuseppe Zuccateli, riunione durante la quale speriamo di dare risposte concrete ai quesiti e alle problematiche delle strutture stesse. Cosi' come ho sempre affermato, a mio avviso resta prioritaria la trasparenza delle scelte in materia di salute, al fine di poter dare risposte adeguate alla domanda di salute del cittadino, soprattutto in condizioni di estrema fragilita'".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore