Scomparsa Maestro Mariani, il cordoglio di Pietrucci

24 Luglio 2017   11:47  

Mi addolora la scomparsa di Marcello Mariani. Difficile spiegare con poche parole quanto fosse legato a questa città, ma forse non serve nemmeno; gli aquilani lo sanno. Le sue opere presenti in molte delle case della città, le mostre tra tante quella a San Domenico, la sua presenza costante in cittá, che stimolava affetto, tenerezza; un artista di fama internazionale che ha portato la nostra città nel mondo ma che allo stesso tempo è sempre rimasto parte dell’Aquila, legato indissolubilmente alla sua vita e alla sue vite, alla sue abitudini, al suo modo di essere e manifestarsi, sempre.

La mia crescita, il mio diventare uomo è scandita dalla sua presenza, come quella di tanti altri aquilani. Lo incontravo per molti anni al Caffè Cavour la mattina presto, prima di andare a studiare alla biblioteca, e più tardi negli anni al lavoro; la sua cortesia, la bontà dei suoi occhi, la curiosità del suo sguardo che è sempre il sintomo preciso e incontrovertibile della tensione dell’arte.

E poi il legame indissolubile e l’amore per il rugby, la tragica perdita di Enrico, così ingiusta, che ancora più umano, e nostro, lo ha reso. Come tutti noi avremmo voluto sempre abbracciarlo, ora abbraccio i figli Daniele e Marcella. In questo momento serve a poco, ma ci tengo a dire loro che come tutti i pochi grandi artisti, Marcello continuerà a vivere nella testimonianza delle sue opere; e tra i luoghi che porterò sempre nel cuore, di questa città, i luoghi che sono parte di me, c’è senza dubbio via Sassa. Magica, perché è lì che Marcello, vicinissimo a tutti noi, andava per le sue meravigliose creazioni. Addio Maestro e grazie


Il mondo dell'arte in lutto, è morto il maestro Marcello Mariani

L'Aquila - E' morto nella serata di ieri all'Aquila il Maestro Marcello Mariani. Marcello Mariani nato a...

pubblicato il 24/07/2017 08:54
Morto l'artista Marcello Mariani, il cordoglio del Sindaco Biondi: "La città perde un figlio geniale

L'Aquila - "Il Maestro se n’è andato. Marcello Mariani ha lasciato questa terra, la nostra Città ha perso un...

pubblicato il 24/07/2017 12:55
Scomparsa Maestro Mariani, il ricordo "Intimo" dell'ex sindaco Cialente

L'Aquila - Ho appreso con profondo dolore la notizia della scomparsa di Marcello Mariani, avvenuta ieri sera...

pubblicato il 24/07/2017 12:43
Scomparsa di Mariani, cordoglio della Sen. Pezzopane: "Ora L'Aquila non sarà più come prima"

L'Aquila - La Senatrice Stefania Pezzopane sulla perdita di Marcello Mariani "Marcello Mariani ci ha...

pubblicato il 24/07/2017 10:25
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore