Scopri l'Egitto: Un Viaggio Tra Storia, Cultura e Meraviglie Naturali

18 Marzo 2025   09:04  

Dalla Necropoli di Giza alle acque trasparenti del Mar Rosso, l'Egitto è un Paese pieno zeppo di attrazioni uniche. L'aspetto austero delle statue poste a guardia degli antichi templi, il lento scorrere del Nilo, il caos e i colori di una metropoli come Il Cairo, il deserto e la barriera corallina che protegge le coste del Mar Rosso, sono soltanto alcuni degli elementi in grado di rendere indimenticabile una vacanza in Egitto. 

I luoghi da non perdere

Chiunque abbia intenzione di prendere parte a un viaggio organizzato in Egitto deve essere pronto a vivere un'esperienza senza paragoni. Le opzioni tra cui scegliere per trascorrere un soggiorno indimenticabile sono tante, tra spiagge incantevoli, antichi siti archeologici, metropoli affollate e località lussuose. Visitare l'Egitto, infatti, vuol dire immergersi nella sua storia millenaria, ma anche godere delle numerose attrazioni espressamente dedicate ai turisti attirati dal fascino di questo Paese unico. Ma quali sono le località da non perdere per nulla al mondo durante un viaggio in Egitto?

Il Museo Egizio del Cairo

Questo museo conserva la più ampia e completa collezione di reperti archeologici dell'Antico Egitto esistente al mondo. Qui è presente il celebre tesoro del faraone Tutankhamon, rinvenuto nel 1923 dall'archeologo britannico Howard Carter e impreziosito dal sarcofago in oro massiccio e dalla splendida maschera funeraria (anch'essa in foglia d'oro). Da stropicciarsi gli occhi, poi, è la Mostra delle Mummie, contenente 27 mummie reali, tra cui quelle di Seti I e Ramsete II.

Piramidi di Giza

Quando si nomina l'Egitto, il pensiero corre immediatamente alle piramidi di Cheope, Chefren e Micerino, distanti appena qualche chilometro dalla capitale. Affascinano i turisti di tutto il mondo da oltre 4000 anni e sono sorvegliate notte e giorno dall'enigmatica Sfinge. Alcune leggende locali riferiscono dell'esistenza di numerosi passaggi segreti e di una misteriosa "stanza dei registri", una sorta di biblioteca contenente l'intera conoscenza del popolo Egizio.

Luxor e Karnak

Luxor sorge sulle rovine dell'antica Tebe e conserva il tempio omonimo e gli imperdibili siti della Valle dei Re e della Valle delle Regine. Queste due località costituiscono le necropoli reali dell'antica Tebe. La prima contiene più di 60 tombe di faraoni, tra cui quelle di Tutankhamon, Seti I, Ramses II e Ramses III, mentre la seconda ospita le sepolture delle consorti reali e dei principi delle case regnanti. Karnak, invece, è situata sulla sponda opposta del fiume e vede la presenza del complesso monumentale più esteso al mondo. La punta di diamante del sito è senza dubbio il grande tempio di Amon. 

Il Nilo

Esistono diversi modi per visitare l'Egitto, ma prendere parte a una crociera sul Nilo è senza dubbio la maniera più suggestiva e romantica. Le crociere toccano tutti i siti archeologici più interessanti, inclusi Luxor, Karnak, il Tempio di Hatshepsut, quello di Edfu (dedicato ad Horus), il Tempio di Kôm Ombo e l'isola Elefantina, così chiamata per la forma delle sue rocce. 

Alessandria d'Egitto

Alessandria è il principale porto del Paese. A fondarla fu Alessandro Magno, che ordinò anche la costruzione del suo spettacolare faro, incluso nelle sette meraviglie del mondo antico. Da non perdere la Bibliotheca Alexandrina, una struttura futuristica che costituisce lo spazio di lettura più ampio al mondo, impreziosito da oltre 8 milioni di volumi. Nonostante resti ben poco della città antica, Alessandria offre numerose attrazioni che meritano una visita. Tra queste le rovine della Moschea Abu al-Abbas al-Mursi, le catacombe di Kom el-Suqafa, la cattedrale di San Marco e, naturalmente, le sue magnifiche spiagge, tra le più apprezzate d'Egitto.

Le coste del Mar Rosso

Qui spiagge e fondali sono di una bellezza unica. Grazie alla sua imponente barriera corallina, alla fauna che la popola e alla presenza di misteriosi relitti, il Mar Rosso attira migliaia di appassionati di snorkeling e immersioni ogni anno. Tra le località più note figurano Sharm El Sheik, Marsa Alam, celebre per la folta presenza di tartarughe marine e dugonghi, El Gouna e Hurgada.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore