Scusate il ritardo: dopo 24 anni di lavori inaugurato il Lotto zero

29 Ottobre 2013   16:36  

Con appena 20 anni di ritardo, e con costi leivitati esponenzialmente è stato oggi inaugurato il Lotto zero, sei km di strada che collegano la statale 80 e l'autostrada, allegerendo il traffico nel capoluogo teramano.

Ed è stato un sindaco di Teramo compiaciuto quello che ha preso la parola durante l'incontro inaugurale: "Dal scusate il ritardo posso ora dire scusate se e' poco - esordisce Maurizio Brucchi.

E' una soddisfazione dopo 31 mesi dall'apertura del primo tratto del Lotto Zero tagliare il secondo nastro tricolore. Ringrazio i sindaci che mi hanno preceduto per non aver mollato il progetto nonostate le mille difficolta'. Completeremo la pista pedonale ed il lungofiume e non dimentico quei cittadini che hanno avuto le case lesionate durante i lavori del primo tratto del Lotto Zero. Teramo oggi e' piu' capoluogo".

Per il governatore Chiodi "non sentir piu' parlare del Lotto Zero mi conforta. E' un'arteria fondamentale per la citta'. Mi compiaccio con il sindaco, il capo compartimento Anas, Lelio Russo che hanno svolto un'opera straordinaria".

Compiaciutissimo anche il presidente Anas, Pietro Ciucci: E' stata un'opera complessa e travagliata, in cui abbiamo dovuto superare le difficolta' procedimentali. Nel 2009 subentro' una nuova impresa e con notevole celerita', a marzo 2011, aprimmo il primo tratto del Lotto Zero. Dicemmo che a breve avremmo aperto il secondo lotto vedendo molta diffidenza. Posso dire oggi missione compiuta e scusate il ritardo"

Al taglio del nastro non poteva mancare un animale da inaugurazione come Gianni Letta, che nel 2011 aveva inaugurato, insieme all'allora ministro delle Infrastrutture del Governo Berlusconi, Altero Matteoli, il primo lotto.

"Noi abruzzesi abbiamo dato esempio di far fronte alle difficolta' abbattendo le resistenze di un apparato che fa di tutto per rallentare le opere e non per favorirle - dice l'ex sottosegretario a chi gli chiedeva perche' in Italia ci vuole tanto tempo per fare opere pubbliche". "Non sempre e non tutto, pero' - ha osservato - e' colpa della politica che fa le leggi e le affida alle pubbliche amministrazioni. L'iniziativa che vede oggi la luce, una luce bellissima, e' il segnale di come questa regione sappia affrontare la politica di sviluppo e progresso".

C'è però una voce fuori dal coro, quella dell'associazione il Popolo di Teramo che speiga quanto segue in una nota:

Questa mattina, durante l'inaugurazione del LOTTO ZERO ho cercato di consegnare ai media presenti un volantino di critica democratica sull'evento. Sono stato invitato da due agenti municipali a seguirli al cospetto del loro comandante il quale mi ha contestato la mancata autorizzazione della distribuzione dei pochi volantini pretendendone il sequestro.

Non volendo entrare nel merito dell'atteggiamento tenuto, ribadisco che il mio interesse era solo rivolto ai media e comunque mi si é impedito di esercitare il diritto democratico di critica esercitato con un volantino che come verificato da altre forze dell'ordine non conteneva niente di offensivo.

Per evitare che qualcuno interpretasse il nostro diritto come una provocazione ho preferito abbandonare il luogo.

Dopo 20 anni, viste le interferenze di Pannella e la poca consistenza politica dei sindaci dal 1984 ad oggi adatti solo a portare nocumento a parlamentari e consiglieri regionali indifferenti ai problemi del nostro territorio, con colpevole ritardo si inaugura l'ultimo tratto del LOTTO ZERO.

Invece di fare mea culpa......oggi si gira uno spot elettorale per e con Brucchi ed i suoi compagni di marenda. Il centrodestra ha dispiegato tutte le sue forze facendo passare il fallimento della sua amministrazione come un grande risultato: un progetto approvato 29 anni fa prevedeva costi che certamente sono lievitati in maniera esponenziale.

Pur se sono soldi ANAS sono pur sempre soldi pubblici. Per questo ed altri motivi non c'é niente da vantarsi, siete tutti colpevoli. Quindi è fondamentale che andiate tutti a casa.''


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore