Segnali di drastico cambiamento meteo, da Venerdì primi forti temporali a Nord

previsioni a cura di 3bmeteo

27 Agosto 2020   09:51  

Il campo di alta pressione di matrice azzorriana presente su gran parte dell'Europa centrale e meridionale comincia a perdere colpi.
Sul Regno Unito la pressione è in drastica diminuzione per l'approfondimento di un vortice di bassa pressione, che si punterà fin sul Mediterraneo centrale e sull'Italia portando un intenso peggioramento del tempo nel weekend.
Precederà la perturbazione vera e propria un primo fronte temporalesco che colpirà con fenomeni anche forti e grandine già nella giornata di venerdì.
 
PRIMI FORTI TEMPORALI AL NORD: la pressione sarà in diminuzione sul nord Italia per l'arrivo di un primo impulso instabile da ovest.

Temporali localizzati saranno possibili fin dal mattino ma i fenomeni più forti e diffusi sono attesi tra il pomeriggio e la sera quando da Alpi/Prealpi e pedemontane scivoleranno fino ai settori di pianura, meno interessata da fenomeni l'Emilia Romagna.
Attenzione ai possibili nubifragi ed alle grandinate, localmente intense specie su Lombardia, Trentino Alto Adige , Veneto e Friuli.
 
SOLE E CALDO AL CENTRO SUD: Ancora nessuna variazione sul resto della Penisola se non un timido e parziale aumento delle nubi sulla Toscana settentrionale ma difficilmente associato a fenomeni.
Per il resto gran sole e clima estivo con caldo a tratti anche intenso.
Le temperature massime saranno generalmente sopra media e in possibile ulteriore aumento al Sud con valori fino a 36-38°C.
 
VENTI E MARI IN GRADUALE RINFORZO: la circolazione ventosa che precederà il peggioramento sarà orientata tra libeccio e scirocco, i venti saranno in graduale rinforzo in giornata.
Mari fino a mossi o localmente molto mossi i bacini occidentali, da poco mossi a mossi gli altri.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore