Sei bellezze abruzzesi per aiutare la Micron

Quattromila cartoline inviate a Scajola e Appleton

02 Marzo 2009   17:16  

L’industria abruzzese è in crisi, a rischio molti posti di lavoro, la dignità di uomini e donne ed il futuro di tanti giovani, e la povertà incombe!
In particolare, la Marsica guarda con trepidazione alle sorti dello stabilimento Micron Technology, che sin dal suo insediamento ha svolto il ruolo di motore trainante delle attività produttive, radicandosi in un territorio per tradizione a vocazione agricola e determinandone un sensibile sviluppo in termini economici, sociali e culturali, di prosperità e benessere diffusi.
Una fabbrica con oltre 1800 dipendenti, che favorisce, con l’indotto, molteplici altre realtà produttive, commerciali e di servizio, in rete con il mondo scolastico ed accademico, presente nel tessuto sociale con una continua opera di sostegno ad Associazioni culturali e di volontariato.
Abbiamo scelto, un modo originale, forse provocante, per favorire il dibattito e le “prese di posizione”, per responsabilizzare Comunità, Istituzioni e Politica a prodigarsi, con consapevolezza, nel trovare le soluzioni volte a salvaguardare l’occupazione ed a favorire i piani di ripresa e sviluppo : quello di stampare e distribuire migliaia di cartoline come la presente.
La nostra speranza è che vengano compresi i nostri intenti e di coloro che hanno contribuito al progetto: recitare il nostro piccolo ruolo, esprimere l’auspicio che il connubio Micron – Marsica possa continuare a dare i magnifici frutti di cui abbiamo sinora goduto!


Questo è il testo integrale riportato sul retro delle cartoline ideate dal Fotografo Antonio Oddi, stampate in migliaia di copie.
“Accanto al testo, l’indirizzo del mittente, che in metà dei casi è il Ministro dello Sviluppo Economico,  e nell’altra l’Amministratore Delegato di Micron Technology Inc. presso la Casa Madre negli Stati Uniti, per dar corso ad una specie di “petizione” attraverso una semplice affrancatura delle cartoline in questione. Alla realizzazione delle stesse hanno concorso quattro modelle, volti noti ed affermati nel comprensorio marsicano in virtù della partecipazione a concorsi di bellezza e sfilate di moda:  Giulia Capodacqua, Lucia Bucciarelli , Mery  Manna, Francesca  Ridolfi, Silvia Capitanio e  Antonella  Morellato”, ha riferito il fotografo Antonio Oddi.
“L’obiettivo le ha immortalate in un contesto che richiama ad ambienti di lavoro, con arnesi che costituiscono gli strumenti di tanti operai, in pose che però danno onore, in modo delicato ed al tempo stesso ambiguo, alla loro spontanea sensualità di ragazze acqua e sapone, ed alla loro vena autoironica”.
Immagini che non mancheranno di suscitare curiosità e coinvolgimento, forse scalpore, in quanti favoriranno la circolazione delle cartoline.
“La distribuzione delle stesse sarà sostenuta dai Volontari dell’Associazione Faro, che le proporranno ad offerta durante diversi eventi: quanto si andrà eventualmente a raccogliere sarà impiegato per aiutare il progetto “Passegiocando”, un’attività di animazione itinerante che Clown ed  Educatori di strada intendono proporre durante i mesi estivi in piazza ad Avezzano e lungo le vie limitrofe, per rivitalizzare il centro storico, restituendogli il rango di cuore pulsante della città, e favorire le attività culturali, turistiche e commerciali.  Un grazie al fotografo Oddi ed alle ragazze, che dimostrano di avere sempre un occhio rivolto alla solidarietà”, ha concluso Mario Vitale, Presidente dell’Associazione Faro. Si ringrazia la ditta Sider Tecno dei fll. Di Benedetto a Trasacco per aver concesso i locali dove sono state scattate le foto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore