Senza fissa dimora e migranti: iniziativa di raccolta fondi dell'associazione Mate

08 Novembre 2012   11:47  

Si terrà il 9 novembre, presso il Caffè Letterario “Il Duca Minimo” (Chieti Scalo), alle ore 19:30, l'aperitivo solidale “Sostieni MATE”, organizzato dall'associazione di promozione sociale Mate di Chieti.

L'associazione Mate è un organismo operante per la Pace e i Diritti Umani riconosciuto ufficialmente dalla Regione Abruzzo ai sensi della L.R. 29/2005.

La sua mission è far emergere energie positive tese al cambiamento, accrescere la consapevolezza e la fiducia nella possibilità di modificare l’esistente, specialmente nei giovani, attraverso progetti fondati su un approccio nonviolento e sulla partecipazione dal basso.

L'evento sarà un'occasione per presentare i progetti e le attività che Mate promuove per la nuova annualità e per sensibilizzare la popolazione su azioni positive relative agli ambiti della pace e dei diritti umani, migrazione e dialogo interculturale e turismo responsabile.

Io rispetto – azione positive per la pace e per i diritti umani è la nuova campagna di sensibilizzazione e comunicazione sociale lanciata per l'anno 2013, attraverso la quale si stanno attivando una serie di laboratori nelle scuole basati sul tema dell'intercultura e del rispetto dell'altro, a fronte della nuova composizione demografica del nostro territorio, che vede una crescente presenza di immigrati che scelgono le nostre cittadine per poter ricominciare la propria Vita.

IO RiSPETTO vuole stimolare i giovani a compiere azioni positive verso coloro che affrontano i disagi correlati ai fenomeni migratori, in particolare quelli legati all'abbandono della propria terra di origine per la speranza di una vita migliore, l'immersione in un nuovo contesto culturale e la difficoltà di relazionarsi con le abitudini e le tradizioni di un nuovo e sconosciuto Paese.

E se oggi è incrementata una attenzione alla produzione “Chilometro Zero” a discapito della grande distribuzione che annienta con le sue leggi i piccoli produttori locali, anche Mate applica la filosofia del KM O all'ambito sociale, scegliendo di sostenere il progetto Train De Vie dell'associazione abruzzese On The Road .

Train De Vie nasce per offrire assistenza, consulenza e dare voce alle persone senza dimora che vivono in condizioni di povertà e quotidianamente circolano, stanziano, arrivano e partono dalla Stazione Ferroviaria di Pescara, crocevia di diverse marginalità sociali (immigrati irregolari, persone in condizione di povertà estrema, senza dimora, con problemi di tipo psichiatrico, coinvolte nella prostituzione e/o tossicodipendenti).

Oggigiorno, si rimprovera agli enti appartenenti al terzo settore l'incapacità di costruire reti per lo sviluppo dei propri progetti e per una efficiente gestione delle proprie risorse.

Con la collaborazione con On The Road, Mate vuole dimostrare che anche in Abruzzo le nostre associazioni sono in grado di creare partnership per poter migliorare le proprie azioni e le attività sul territorio.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore