Serena D'Incecco (M5S): "La politica ha tradito il paese"

01 Dicembre 2013   21:42  

Questa nostra politica, tradita nella sua accezione originaria di partecipazione, ha portato negli anni, e in molte parti d'Italia ai risultati di cui oggi il nostro paese paga lo scotto. Nello spirito rifomatore del Movimento, il Movimento 5 Stelle di Pianella propone nuovamente all'amministrazione una modifica dello Statuto Comunale, nella parte in cui esso non prevede il confronto diretto con i cittadini. La proposta, denominata Consiglio comunale in Ascolto del Movimento 5 Stelle, era stata fatta propria dall'allora consigliere d'opposizione Avv. Sandro Marinelli. Purtroppo a quel tempo la proposta venne rigettata dalla giunta D'Ambrosio. Oggi, il Movimento 5 Stelle di Pianella torna ancora una volta a chiedere che il Comune ascolti i cittadini sui temi di interesse pubblico e lo fa con maggiore fiducia, avendo come interlocutore lo stesso avvocato Sandro Marinelli, che risultato vincitore alle ultime amministrative, veste ora il ruolo di Sindaco.

L'intenzione è quella di creare spazi di discussione aperti alle associazioni e ai cittadini comuni dando loro la facoltà di integrare l'ordinaria seduta del Consiglio Comunale con ordini del giorno aggiuntivi per le proposte, i progetti, le idee. In alternativa, quella di convocare sedute di giunta, esclusivamente deputate al confronto con i cittadini.

Tale procedura, qualora applicata, innescherebbe un meccanismo di salvaguardia dell'immagine della politica, poiche' la cittadinanza sarebbe incentivata ad essere vigile e presente nell' iter decisionale. In secondo luogo si darebbe il via ad un meccanismo riparatorio di quell'atavica frattura fra cittadini e politica.

Facciamo appello a tutti i sindaci affinchè abbraccino la proposta dei nostri Movimenti locali. Il grano, quando si mischia, non si ammala. Allo stesso modo le idee traggono forza dal confronto fra le diverse istanze. Tutto sta a saperne cogliere la forza propulsiva e l'importanza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore