Sereno fino a venerdì, nel weekend arrivano temporali

05 Agosto 2015   16:46  

VENERDI' 7:

NORD - cielo sgombro da nubi salvo locali addensamenti sui rilievi di Val d'Aosta e Piemonte. Sviluppo di nubi da calore nel pomeriggio su tutto l'arco alpino con possibili isolati piovaschi, piu' probabili tra Trentino Alto Adige e Veneto settentrionale. Ampie schiarite serali sul settore centro-occidentale, mentre permarra' una nuvolosita' irregolare su quello orientale.

CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso. Dal pomeriggio aumento della nuvolosita' sul Lazio, e rilievi di Abruzzo e Umbria meridionale, ma senza fenomeni associati. Ampie schiarite serali.

SUD E SICILIA - iniziali condizioni di tempo soleggiato, ma con sviluppo di nubi di calore nelle ore piu' calde della giornata sui rilievi, in estensione a tutte le aree tirreniche. A tale nuvolosita' rimangono associate precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, specie su Sicilia orientale, Calabria, Basilicata e Campania meridionale, in attenuazione serale.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento sulle regioni tirreniche e nord-orientali. Stazionarie altrove; massime in lieve aumento su Toscana, Lazio ed Umbria. Stazionarie altrove.

VENTI: al nord deboli orientali su Pianura Padana ed alto Adriatico, deboli variabili altrove; da debole a moderato settentrionale sul basso Adriatico; deboli settentrionali sul resto del Paese, con rinforzi di brezza sul settore tirrenico.

MARI: da poco mosso a mosso il basso Adriatico e lo Ionio. Calmo il mar ligure; poco mossi i restanti bacini.

SABATO 8: iniziali condizioni di tempo soleggiato, salvo locali addensamenti sulle regioni nord-orientali e al meridione su Calabria, Basilicata e Campania meridionale. Aumento della nuvolosita' al nord e sui rilievi centro-meridionali, con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sui rilievi alpini e prealpini, sull'Appennino centro-meridionale e sulla Sicilia. Temperature in aumento in Pianura Padana, in lieve calo al centro-sud.

DOMENICA 9: molto nuvoloso al nord con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco, isolatamente di forte intensita', dapprima sul settore occidentale in estensione a quello orientale. Poco nuvoloso sul resto del Paese con aumento della nuvolosita' alta sulle regioni centrali, mentre al meridione sviluppo di nubi da calore sui rilievi nel corso del pomeriggio con precipitazioni a carattere di temporale, specie su Basilicata e area tirrenica. Temperature in generale diminuzione, piu' marcata sulle regioni settentrionali.

LUNEDI' 10 E MARTEDI' 11: cielo irregolarmente nuvoloso con instabilita' pomeridiana marcata sull'area alpina e sui rilievi appenninici centro-meridionali, con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. Nella giornata di martedi' migliora al nord ma permane instabilita' sulle regioni meridionali. Temperature in aumento al nord.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore