Sereno in mattinata, annuvolamenti e temporali nel pomeriggio su tutta penisola

17 Luglio 2014   09:36  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
SITUAZIONE: correnti settentrionali sull'Italia mantengono attive locali condizioni di instabilita' atmosferica. 
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - annuvolamenti insisteranno sulla fascia alpina/prealpina centro-orientale e sulla pianura veneta con associati isolati brevi rovesci temporaleschi che si rinnoveranno durante il giorno, attenuandosi in serata; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sulle rimanenti aree con sviluppo di nubi temporalesche pomeridiane sui rilievi appenninici e settori alpini/prealpini occidentali, in dissolvimento serale.
CENTRO E SARDEGNA - sereno o poco nuvoloso con sviluppo pomeridiano di attivita' temporalesca locale specie su Toscana e Lazio in temporanea estensione ai settori tirrenici, in successivo dissolvimento serale.
SUD E SICILIA - annuvolamenti irregolari permarranno tra bassa Calabria e Sicilia nord-orientale dove non si escludono locali precipitazioni in attenuazione durante il giorno; sereno o poco nuvoloso altrove ma con sviluppo di attivita' temporalesca pomeridiana sulla Campania, e settori tirrenici di Basilicata e Calabria, in successivo dissolvimento serale. 

TEMPERATURE: minime senza apprezzabili variazioni; massime in lieve aumento al nord, Sardegna, e centrali tirreniche.
VENTI: deboli nord-occidentali al centro-sud con locali rinforzi sul medio-basso Adriatico e versanti ionici; deboli variabili al nord.
MARI: mossi l'Adriatico centro meridionale, lo Ionio e lo Stretto di Sicilia, poco mossi tutti gli altri mari. 

SCOPRI IL METEO NELLA TUA CITTÀ

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - persistono condizioni di bel tempo con cielo sereno al piu' poco nuvoloso ma con un temporaneo aumento della nuvolosita' nel corso del pomeriggio che dara' luogo ad occasionali rovesci in locale sconfinamento sulla pianura veneta.
CENTRO E SARDEGNA - scarsa nuvolosita' e prevalenza di spazi di sereno con temporanee instabilita' sulle aree appenniniche toscane durante le ore piu' calde.
SUD E SICILIA - locali addensamenti sul settore appenninico calabrese con sporadici piovaschi, prevalenza di cielo sereno sul resto del meridione.

TEMPERATURE: minime in aumento al nord-ovest ed isole maggiori, stazionarie sul resto della penisola; massime in aumento al nord-est, isole maggiori e regioni tirreniche peninsulari, senza variazioni di rilievo sulle altre regioni.

VENTI: generalmente settentrionali di debole intensita' al nord e moderati sul resto della penisola specie sulle aree costiere.

MARI: mossi Adriatico centro meridionale, Ionio e Stretto di Sicilia; poco mossi gli altri mari. 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore