Sereno su tutta la penisola, qualche formazione nebbiosa nella nottata

03 Dicembre 2015   09:41  

SITUAZIONE: l'area anticiclonica che insiste sul Mediterraneo-centro occidentale oltre a determinare una generale stabilita' atmosferica sull'Italia favorisce l'accumulo di umidita' nei bassi strati atmosferici, e quindi la formazione di nebbie in banchi. Fenomeni piuttosto diffusi, nottetempo ed al mattino, specie sulle aree pianeggianti del centro nord. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sui settori alpini e sulla fascia pedemontana, nubi basse sulla Liguria specie lungo le coste, sulle restanti aree pianeggianti nebbie diffuse sia al mattino che durante la notte, mentre durante le ore centrali del giorno prevalgono le foschie e le nubi basse. Localmente le nebbie persisteranno per l'intero giorno.

 CENTRO E SARDEGNA - condizioni di tempo stabile su tutte le regioni; al mattino mentre sulla Sardegna insisteranno velature sul settore peninsulare avremo formazioni nuvolose basse e banchi di nebbia o foschie dense che a carattere sparso si manifesteranno nelle vallate e lungo le aree costiere; nel corso del giorno progressivo diradamento delle foschie e nebbie ma il transito di velature interessera', nel pomeriggio, l'intero settore.

SUD E SICILIA - al mattino cielo generalmente sereno o poco nuvoloso salvo locali banchi di nebbia o foschie dense sull'alta Campania in successivo diradamento; passaggio di nubi alte nel pomeriggio-sera a partire dal versante tirrenico ed in estensione a quello adriatico

TEMPERATURE: minime in lieve calo su Piemonte, arco alpino e prealpino, zone appenniniche centrosettentrionali e sulla Sardegna, senza variazioni di rilievo sul resto della penisola; massime in lieve flessione sui rilievi settentrionali, e sulle aree centrali, stazionarie altrove.

VENTI: deboli settentrionali sul Salento, di direzione variabile sulle restanti zone. 

 MARI: poco mossi o quasi calmi tutti i bacini, localmente mosso al largo lo Jonio. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nuvolosita' bassa attesa sulla Liguria gia' dalle prime ore del mattino con tendenza a persistere soprattutto sulla porzione centrale e di levante della regione fin verso la fine della giornata. Sulle regioni pianeggianti, invece, la presenza di nubi in prossimita' del suolo si tradurra' in formazione di nebbie estese che, specie sulla Pianura Padana centro-orientale, assumeranno la caratteristica di persistenza; condizioni iniziali di bel tempo all'insegna del cielo sereno sul resto del settentrione almeno fino alla tarda mattinata allorquando velature sempre piu' diffuse inizieranno ad interessare il settore montuoso occidentale per poi estendersi alle rimanenti regioni a partire dalle ore pomeridiane.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare ma poco consistente e comunque alternata a schiarite sulla Sardegna e tra regioni tirreniche ed Umbria. Prevalenza di ampi spazi sereni sul resto delle regioni peninsulari seppur con presenza sia al mattino che nel primo pomeriggio di nebbie lungo i litorali e nell'immediato entroterra delle Marche; foschie dense o banchi di nebbia ridurranno localmente la visibilita' anche nelle zone interne della Toscana e del Lazio e nelle vallate dell'Umbria. Tra le ore serali e la notte tendenza a velature in arrivo tra Marche, Umbria e Toscana.

 SUD E SICILIA - cielo per lo piu' velato sulla Sicilia a parte qualche nube piu' compatta sulla parte occidentale dell'isola; cielo da poco a parzialmente nuvoloso sulle regioni peninsulari ma con piu' spazi sereni sulle regioni adriatiche e qualche nube piu' estesa ma poco consistente sul settore tirrenico.

TEMPERATURE: minime e massime in diminuzione sull'arco alpino e lungo la dorsale appenninica, in lieve aumento sulle due isole maggiori, sulla Pianura Padana e lungo le coste tirreniche; senza variazioni di rilievo sul restante territorio o al piu' in lieve diminuzione i soli vari massimi tra Marche e coste dell'alto Adriatico.

VENTI: deboli di direzione variabile o al piu' di provenienza settentrionale specie lungo le regioni adriatiche e sulla Sardegna.

MARI: quasi calmi o poco mossi tutti i mari, ad eccezione dello Jonio meridionale che risultera' mosso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore