Serie C di Rugby: Il Paganica lotta per la promozione

07 Aprile 2011   12:01  

Domenica 3 Aprile si è chiuso ufficialmente il campionato regolare di serie C di Rugby. Ora iniziano gli spareggi promozione.

Il Paganica Rugby, con un perentorio 14 a 7 in casa dei chietini della polisportiva Abruzzo Rugby, ha definitivamente consolidato il primo posto in classifica e ora attende l’inizio dei play off.

Il campionato del Paganica è stato di ottimo livello, soprattutto se consideriamo la fase di completa restaurazione in cui si trova. Chiudere al primo posto rappresenta un’impresa e, allo stesso tempo, un meritato premio per l’ottimo lavoro svolto nell’arco dell’anno. Adesso, però, la strada è ancora lunga.

La formula del regolamento rugbystico, per quanto riguarda la serie C, prevede uno spareggio, che si disputa in doppio match di andata e ritorno, che vede il Paganica impegnato contro il Civitavecchia. Andata il 17 Aprile a Paganica e ritorno il 1 Maggio in trasferta. La squadra che uscirà vincente da questa doppia sfida andrà a far parte di un mini gruppo di quattro squadre, provenienti dagli altri spareggi del girone del centro sud. I risultati ottenuti nei rispettivi spareggi saranno decisivi per stilare una graduatoria delle quattro squadre, secondo la quale la prima si scontrerà con la quarta e la seconda con la terza, in una sfida secca che si giocherà in casa delle prime due. Le due vincenti, poi, si giocheranno la promozione nella finalissima in campo neutro.

Il Paganica ha quindi davanti a sé una strada ancora molto lunga, in cui non si possono commettere errori. Arrivare alla finalissima non è semplice ma senza dubbio alla portata delle potenzialità della squadra. Bisogna ricordare poi, che nel caso in cui si dovesse perdere la finale, c’è ancora un’altra possibilità di salita in serie B, tramite lo spareggio contro la terza classificata del girone elite dell’Emilia Romagna.

“La nostra è una squadra altamente competitiva e senza dubbio possiamo cercare di ottenere la promozione”. Così commenta Sergio Rotellini, coach del Paganica Rugby. “Questo è stato un anno di completa rifondazione in cui abbiamo puntato molto sui giovani. La nostra priorità è stimolare la crescita del settore giovanile, lavorando molto anche con le scuole”.

A tal proposito bisogna notare come l’under 14 del Paganica possa contare addirittura oltre 40 tesserati, che in fase di allenamento possono essere quindi ripartiti in più formazioni complete.

Il progetto del Paganica sembra essere a lungo termine, basato sulla qualità e preponderanza dei giovani, ma già da questa stagione si possono mettere le basi per un futuro più roseo.

Non rimane che aspettare il 17 Aprile, giorno in cui comincerà l’assalto alla serie B.

Matteo De Santis


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore