Serie D, il Teramo continua la preparazione

Cifaldi è già proiettato verso il prossimo impegno

26 Agosto 2010   10:04  

Quella mesta estate del 2008 che coincise con l'esclusione del Teramo Calcio dai campionati professionistici appartiene ormai soltanto al passato; i tifosi biancorossi possono ora godere di un presente più che mai radioso, grazie soprattutto allo straordinario lavoro del presidente Campitelli, bravo ad ottenere immediatamente due promozioni di fila e a riaccendere così un entusiasmo sopito da tempo nella città aprutina.

La scalata verso il calcio che conta è comunque ancora lunga e piena di insidie: certamente il sontuoso mercato condotto dal ds Obbedio in vista dell'imminente torneo di serie D non può che lasciare soddisfatta l'intera società, ma allo stesso tempo non sarà facile per il Teramo riuscire ad avere la meglio su piazze blasonate quali Samb e Rimini.

Raggiunto telefonicamente, il tecnico Cifaldi conferma l'osticità del girone F, non escludendo possibili sorprese: "Sono convinto che l'equilibrio regnerà sovrano, proprio come l'anno scorso. Per cui, oltre alle note favorite, non sottovaluterei nemmeno la forza di Civitanovese, Jesina, Trivento e Forlì. Insomma, tenendo conto dei nomi e delle ambizioni di ogni singola compagine, più che di Interregionale, parlerei di vecchia Serie C".

La prima giornata è prevista per il 6 settembre, ma il trainer ex L'Aquila, Chieti e Morro D'Oro è concentrato ancora su un altro fronte: "Domenica arriverà il Luco Canistro e mi auguro che il match non venga preso sotto gamba, poiché vogliamo portare avanti anche il discorso coppa. Eccezion fatta per lo squalificato Serao e l'acciaccato Borrelli, avrò a disposizione l'intero organico".

Dal precedente turno, che aveva visto trionfare i biancorossi (2-0) sull'Angolana, sono emersi aspetti sia positivi che negativi: "Dell'ultima partita ho apprezzato l'applicazione, l'impegno e l'impeccabile gestione della fase difensiva da parte dei miei ragazzi. Dobbiamo lavorare ancora sul possesso palla, ma sono certo che con il tempo miglioreremo anche sotto questo punto di vista".

L'arrivo di Cerchia a centrocampo ha ufficialmente chiuso il mercato in casa Teramo ed ora Cifaldi può finalmente contare su un gruppo di sicuro affidamento e di grande qualità. Ma guai a parlare di rosa ampia. "Il numero di calciatori che ho a disposizione è quello giusto. D'altronde, alleno in una piazza che vuole raggiungere obiettivi di un certo livello e dunque è necessario avere delle valide alternative: ci attendono 38 battaglie, tutti i giocatori dovranno farsi trovare pronti, ogni qual volta deciderò di chiamarli in causa. Il migliore fino a questo momento? Senza dubbio Marcos Bolzan. L'argentino, oltre ad andare a segno con estrema facilità, è dotato di una tecnica sopraffina, che ben pochi atleti posseggono in questa categoria".

Niente male per una squadra che tra le proprie fila annovera anche tre bomber del calibro di Orta, Gambino e Arcamone...

 

Danilo Rosone

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore