Serie D, la presentazione della ventunesima giornata

Promette scintille il derby tra Angolana e Canistro

08 Gennaio 2011   00:44  

Teramo-Venafro. Gattari e soci dimentichino pure in fretta la squadra affrontata nel girone d'andata: il Venafro delle ultime giornate rappresenta infatti per gioco e cattiveria agonistica uno degli avversari più temibili dell'intero raggruppamento. D'altronde, i 15 punti conquistati nelle ultime 8 gare parlano da soli e non possono far certamente dormire sonni tranquilli a mister Cifaldi, il quale, come se non bastasse, deve anche fare i conti con le pesantissime assenze del giovane Lenart e del fantasista Borrelli. Chiavi del centrocampo affidate dunque al trio Lorusso-Cerchia-Ferreira (l'innesto di Scartozzi potrebbe essere l'unica variante), pronto a supportare la premiata ditta Gambino-Orta (quest'ultimo, nella foto, decisivo tre giorni fa a Cesenatico con una splendida doppietta).

Angolana-Canistro. Secondo derby consecutivo per la compagine nerazzurra. Gli uomini di Amaolo sono fortemente decisi a riscattare la sconfitta di misura rimediata ad Atessa per continuare a stazionare a ridosso della zona play-off. Dal canto suo, il Canistro, anche grazie all'apporto di giocatori del calibro di Berardi e Poziello, ha rapidamente abbandonato i bassifondi della classifica, tenendo così fede agli obiettivi di inizio stagione che parlavano di una tranquilla salvezza. Il pari imposto alla vigilia dell'Epifania alla corazzata Rimini ha lasciato però intendere che la squadra rovetana abbia più di una chance per rientrare nei piazzamenti che contano. La pimpante e sbarazzina Angolana si prepara dunque ad affrontare i più esperti avversari con la massima concentrazione, ma anche con la ferma volontà di bissare il successo esterno ottenuto all'andata.

Miglianico-Atessa VdS. L'altra sfida tutta abruzzese di giornata andrà di scena al "Fratelli Ciavatta" di Miglianico, impianto nel quale i padroni di casa dovranno assolutamente dare seguito al colpaccio di Rimini (1-3 contro il Real) per proseguire la corsa alla salvezza diretta. Obiettivo che però, allo stato attuale delle cose, appare ancora come un'utopia. Di contro, l'Atessa di mister Giandonato continua a condurre il suo discreto, da molti definito "quasi anonimo", campionato: solo ottenendo la seconda affermazione di fila, i sangrini potranno smentire parecchi di questi scettici. Defezioni? Poche ma "buone". Entrambi gli allenatori dovranno infatti rinunciare all'estro dei loro uomini più rappresentativi: Mimola (infortunato) da un lato, Di Senso (squalificato) dall'altro.

Trivento-Santegidiese. Ultimamente, le molisane sembrano essere le vittime preferite della Cappellacci-band. Dopo Bojano e Agnonese, i vibratiani sperano dunque che sia ora il turno del Trivento, sodalizio che, a differenza degli anni passati, sta palesando non poche difficoltà nell'affrontare questo torneo. Andrea Bucchi, vero trascinatore dei giallorossi nelle ultime settimane, dovrà dunque tentare di tenere a bada con i suoi gol la voglia di rivalsa dei trignini, ora relegati al sest'ultimo posto e dunque desiderosi di tornare ad alzare le braccia al cielo per scacciare l'incubo play-out.

Le altre. Dopo il deludente pareggio di Canistro, la vice capolista Rimini non ha alternative: saranno infatti obbligatori i tre punti al cospetto di un Cesenatico falcidiato dalle squalifiche e sempre più lontano dalla zona salvezza. Il roboante poker rifilato al Trivento ha paradossalmente fatto rientrare nella lotta al vertice anche il Santarcangelo, ora distante solo sei lunghezze dalla vetta: per tentare di ridurre ulteriormente questo gap i romagnoli dovranno però fare i conti con l'ostica Jesina, autentica rivelazione del girone F di Serie D. Forlì e Sambenedettese sono invece ad un bivio: la partita che le vedrà contrapposte sarà infatti molto importante per capire quale delle due compagini potrà ancora ambire al raggiungimento dei play-off. Chiudono infine il programma della seconda giornata di ritorno gli incontri Agnonese-Real Rimini, Civitanovese-Fossombrone e Bojano-Recanatese.

Danilo Rosone


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore