Servizi sociali, iniziativa della Sclocco (PD) a Pescara con il Sindaco di Bari

04 Aprile 2014   12:49  

Il tema principale è stato un buon governo della Regione attraverso i corretto, competente e attento uso dei fondi europei “unica e preziosa iniezione di danaro da investire per il benessere delle persone, delle aziende, dei comuni, a favore soprattutto delle categorie più svantaggiate” afferma Marinella Sclocco consigliera uscente e candidata alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio Regionale dell’Abruzzo.

Con Lei al tavolo dei relatori Michele Emiliano Sindaco di Bari e capolista del PD per la circoscrizione sud alle europee del 25 maggio prossimo, il candidato Presidente della regione Luciano D’Alfonso e Marco Alessandrini che corre per la poltrona a Sindaco della città di Pescara. Tutti i livelli istituzionali dunque in una tavola rotonda che ha dimostrato competenza e conoscenza e “idee chiare per il futuro della nostra Regione, della città di Pescara con l’auspicio di poter insieme governare l’intero Abruzzo a vantaggio di ogni singola porzione di territorio” – ha ribadito Marinella Sclocco - evidenziando la mancata trasparenza della ripartizione dei fondi europei con il mandato Chiodi.

“La spesa certificata sul FSE - spiega la consigliera - ci consegna un dato i 316 milioni di euro disponibili, ovvero il 58%, collocandosi con la media nazionale, ora occorre valutare in che modo le risorse sono state programmate, gestite e assegnate, qual è stata la capacità della Giunta Chiodi di far fronte alle urgenze e alle priorità dell’intero territorio abruzzese, se gli operatori del terzo settore hanno trovato giusta corrispondenza alle loro necessità, se le risorse sono state ripartite in modo paritario tra le 4 Province.

“ L’incontro di oggi con Michele Emiliano è il primo passo per una più concreta ed efficace relazione tra la nostra Regione e l’Unione Europea nella gestione dei fondi destinati al sociale, al terzo settore, alle politiche di inclusione sociale e lavorativa. La sua elezione al Parlamento Europeo sarà un sostegno e un punto di riferimento nel metodo e nel contenuto che la nuova Giunta di centro-sinistra si darà nella gestione dei fondi comunitari.”

“Il vero cambiamento è questo: essere capaci e rapidi nello sfruttare tutte le opportunità che il futuro ci offre. Ottimizzare la programmazione delle risorse tra gli Assessorati e le Direzioni Regionali, migliorare le procedure di assegnazione dei fondi, la loro rendicontazione: queste saranno le sfide a cui saremo chiamati quando governeremo l’Abruzzo.

Il totale dei Fondi Strutturali destinati all’Italia nei prossimi 7 anni è di circa 29 miliardi di euro, di questi circa un miliardo di euro verrà ripartito tra le Regioni Abruzzo, Molise e Sardegna, non si conosce ancora la dotazione finale sul Fondo Sociale Europeo destinato all’Abruzzo, ma la Giunta Chiodi ha definito e approvato all’inizio del 2014 il documento: “Obiettivi e linee guida per la programmazione unitaria dei Fondi Comunitari 2014-2020” dove è definita la struttura generale della prossima programmazione.

Rispetto al nostro tema, il sociale, tra gli 11 obiettivi contenuti in questo documento ci sono l’obiettivo tematico 8 “Promuovere l’occupazione e la mobilità dei lavoratori”, l’obiettivo tematico 9 “Promuovere l’inclusione sociale e combattere a povertà” e l’obiettivo 10 “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente”.

Per questi obiettivi sono già indicati i risultati attesi, ma non come riusciremo ad ottenere quei risultati, quali saranno i progetti sui quali dovremo puntare, quante risorse dovranno essere destinate, come saranno gestite e messe a bando. Tutti questi spazi bianchi vorrei riempirli con voi. Questi nostri 5 anni li vorrei mettere a disposizione dell’Abruzzo e di voi tutti, spero di meritare la vostra preziosa fiducia e il vostro supporto. “


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore