Sesto Anniversario Terremoto Abruzzo, presentato il programma degli eventi commemorativi

02 Aprile 2015   16:44  

E' stato presentato questa mattina presso il Comune dell'Aquila il programma degli eventi commemorativi per Il Sesto anniversario del Sisma del 6 Aprile 2009

Il programma è stato presentato dall'Assessore Betty Leone, che si è soffermata sulla coincidenza di questa data con la Pasqua Cattolica.

Questa coincidenza col periodo delle festività Pasquali – ha dichiarato l'Assessore Leone – crea un profondo contrasto nelle nostre coscienze perché la Pasqua è una festa di gioia ma quest'anno, per noi, è legata al lutto.

Un insieme di cose che noi abbiamo cercato di racchiudere in una frase di Leonard Choen, C'è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce, ovvero il dolore non si cancella, la crepa rimane, ma la luce passa ugualmente ed è esattamente quello che succede in questa città ancora provata dove, tuttavia, la vita riprende.

Quello che non si può riprendere, invece, sono i nostri cari persi, i giovani. Questo ci porta, ogni anno a ricordare che i grandi disastri naturali potrebbero in parte essere prevenuti, certo non tutti, ma potrebbero fare sicuramente meno vittime, se noi fossimo più attenti.

Bisogna pertanto abbracciare e continuare la battaglia che l'Associazionismo sta facendo da molti anni, affinché questo Paese si preoccupi seriamente della prevenzione dei disastri.

Oggi – ha proseguito la Leone – voglio ringraziare le Associazioni aquilane per quello che hanno fatto in questi anni, che non è stato rinchiudersi nel dolore ma è stato cercare relazioni per fare qualcosa per il dopo e trovare la collaborazione di altre Associazioni italiane di partenti di vittime che, come tutti gli anni, verranno all'Aquila anche quest'anno, nonostante la festività Pasquale, a condividere il nostro ricordo ma anche il nostro impegno.”

Il programma prevede, oltre la fiaccolata promossa dai familiari delle vittime, che partirà domenica 5 aprile alle 22,30, da via XX Settembre  dal piazzale  di fronte al palazzo di Giustizia, ci saranno una serie di eventi religiosi e non di cui alcuni sono stati già fatti, come ad esempio il Concerto al Quirinale, che ha visto la presenza inattesa del Presidente della Repubblica Sergio Mattaella.

Inoltre si ricorda che per la giornata del 6 aprile il primo cittadino Massimo Cialente ha proclamato il lutto cittadino.

Per quel che riguarda la fiaccolata, si comunica che le fiaccole saranno distribuite sia alla partenza che durante il percorso verso Piazza Duomo, dalle associazioni di volontariato coordinate dalla Protezione civile della Regione Abruzzo.

Saranno inoltre presenti due ambulanze della Croce Rossa, una fissa in piazza Duomo, l’altra mobile che seguirà il corteo, oltre a tre squadre appiedate di volontari. Ci sarà l'aiuto anche delle partecipate comunali.

L’Azienda aquilana per la mobilità (Ama) metterà a disposizione bus navetta gratuiti, il cui programma è disponibile su www.ama.laquila.it, mentre l’Azienda servizi municipalizzati (Asm) metterà a disposizione i raccoglitori per lo smaltimento delle fiaccole lungo il percorso.

 I parcheggi consigliati per la sosta delle auto sono quelli del piazzale Italtel, piazza del Mercato (piazza d’Armi) e piazzale Meridiana.

Diverse saranno le funzioni religiose che si svolgeranno già a partire dalla notte tra il 5 e il 6 aprile tra la chiesa di San Giuseppe Artigiano, piazza Duomo, dove è atteso l'arrivo della fiaccolata per i 309 rintocchi della campana della chiesa di Santa Maria del Suffraggio (nota come "delle Anime Sante", e la chiesa-tenda di Santa Maria del Soccorso, nei pressi del cimitero monumentale.

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore