Settimana all'insegna dell'instabilità meteo, piogge e temporali su tutta la Penisola

previsioni a cura di 3bmeteo

15 Giugno 2020   10:29  

Il vortice di bassa pressione presente tra Normandia e Cornovaglia sta continuando a perdere energia, ma ha ancora la forza sufficiente con l'inizio della nuova settimana per inviare impulsi di instabilità verso il Mediterraneo centrale.
Nella prima parte della nuova settimana questi penalizzeranno soprattutto le zone interne delle regioni centro-meridionali, mentre si attenuerà parzialmente l'instabilità lunedì su parte del Nord con temperature in locale recupero di qualche grado, ma non per molto.
Già tra martedì e mercoledì infatti, da ciò che sarà rimasto della saccatura franco-britannica, si dipartirà un nuovo impulso di instabilità diretto

METEO MARTEDÌ.
 Saranno le regioni peninsulari nel mirino dell'instabilità con nuovi rovesci o temporali soprattutto diurni e sulle zone interne, a tratti intensi, con alcuni sconfinamenti alle zone costiere.
Un po' più stabile tuttavia sul versante ionico.
Anche il Nord vedrà fenomeni di instabilità con rovesci e qualche temporale in marcia dal Triveneto verso il Nordovest e culminanti sul Piemonte, dove si attarderanno fino a fine giornata.
Meglio invece sulle isole maggiori con prevalenza di sole.

METEO META' SETTIMANA.
 Piogge e temporali in nuova intensificazione mercoledì al Nord, sia sulle zone di montagna che su quelle di pianura e coinvolgimento della costa ligure, con fenomeni in estensione dal Nordovest a Triveneto ed Emilia Romagna, localmente anche forti ma in esaurimento in serata.
Fenomeni un po' più deboli all'estremo Nordovest, comunque in generale attenuazione in serata su Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta.
Al Centro-Sud schiarite anche ampie sulle coste tirreniche, instabilità in intensificazione in giornata con rovesci e temporali sulle zone interne e sulla Puglia con locali sconfinamenti alle coste del basso Adriatico, fenomeni sporadici o assenti però sulla dorsale appenninica calabrese.
Bel tempo invece sulle isole maggiori.

TENDENZA SUCCESSIVA.
 Lenta e graduale attenuazione dell'instabilità nella seconda parte della settimana con temperature in recupero di alcuni gradi, anche se nelle pomeridiane in prossimità dei rilievi alpini sarà ancora frequente la formazione di rovesci e temporali, in locale sconfinamento alle adiacenti zone di pianura.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore