Settimana con condizioni meteo variabili, miglioramenti tra sabato e domenica

13 Ottobre 2015   10:49  

GIOVEDI' 15:
NORD - copertura piu' compatta presente lungo il settore alpino e prealpino e sulle regioni occidentali con piogge diffuse e persistenti, i fenomeni nel pomeriggio potranno assumere carattere temporalesco sulle Alpi occidentali e sulla fascia di confine tra Piemonte e Lombardia; molto nuvoloso sulle rimanenti regioni con precipitazioni inizialmente diffuse che tenderanno ad attenuarsi soltanto durante la seconda parte della giornata.

CENTRO E SARDEGNA - cielo parzialmente nuvoloso al mattino sulla Sardegna ma, con copertura in aumento dal pomeriggio con qualche debole piovasco in arrivo in serata lungo i settori settentrionale e occidentale; copertura irregolare sulle regioni tirreniche con precipitazioni da sparse a temporaneamente diffuse e a carattere temporalesco che, sul Lazio, potranno risultare anche di forte intensita'; molto nuvoloso sulle regioni adriatiche con piogge e temporali sparsi concentrati maggiormente sul settore appenninico e durante la prima parte della giornata. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni.

SUD E SICILIA - coperto con piogge e temporali diffusi sulle regioni tirreniche con i fenomeni che su Campania e Sicilia occidentale potranno assumere carattere di persistenza. Dal primo pomeriggio i fenomeni tenderanno ad interessare la Sicilia orientale, la Calabria e la Puglia salentina, tendendo ad attenuarsi sulle rimanenti regioni.

TEMPERATURE: minime in diminuzione su Sardegna, regioni tirreniche settentrionali e Alpi occidentali, stabili altrove; massime in diminuzione su Liguria, settore alpino di nord-ovest, Sardegna, Campania, Basilicata e Puglia salentina, in aumento su Trentino Alto Adige e pianura padano-veneta, stabili sul resto del Paese.-

VENTI: moderati meridionali sulle regioni adriatiche centro-meridionali e su quelle ioniche centro-settentrionali con temporanei rinforzi; moderati sud-occidentali sulla Liguria tendenti a rinforzare; da deboli a moderati occidentali sulla Sardegna, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sicilia, con rinforzi sulle Bocche di Bonifacio; deboli meridionali sul resto del Paese con temporanei rinforzi sull'Emilia-Romagna.

MARI: molto mosso tendente a divenire agitato il mar ligure; mosso il Tirreno centro-meridionale; da mossi a molto mossi i rimanenti mari. 
   
VENERDI' 16: condizioni di generale variabilita', con nubi piu' abbondanti al nord e sulle regioni tirreniche, dove sara' piu' elevata la probabilita' di pioggia. Temperature stazionarie, venti a tratti sostenuti dai quadranti occidentali e mari con moto ondoso piu' accentuato sui bacini di ponente e sullo Ionio. 

SABATO 17: condizioni ancora all'insegna della variabilita' con fenomeni piu' presenti sulle regioni settentrionali e su quelle tirreniche, fenomeni che in serata tendono ad attenuarsi. Ventilazione meridionale che tende a risultare temporaneamente moderata sulle regioni tirreniche. Mari che tendono ad attenuare il loro moto ondoso ancora temporaneamente mosso sui bacini di ponente. 

DOMENICA 18 E LUNEDI' 19: domenica sostanzialmente stabile con qualche debole piovasco al nord; lunedi' instabile sulle regioni tirreniche centrali e su quelle di nord-ovest. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore