Settimana di Ferragosto, con tempo instabile su tutte le regioni

10 Agosto 2015   10:33  

MERCOLEDI' 12:
NORD - prevalenza di decise schiarite su tutte le regioni a parte qualche nube che si sviluppera' sulle zone alpine centrali ed occidentali durante le ore piu' calde della giornata ma con scarsa probabilita' di precipitazioni. Dalla sera aumento delle nubi su Valle d'Aosta, Piemonte occidentale e Liguria di Ponente.

CENTRO E SARDEGNA - al mattino ancora molte nubi tra Marche meridionali ed Abruzzo con associati fenomeni anche temporaleschi ma con tempo in miglioramento a partire dalle ore pomeridiane. Nuvolosita' variabile attesa anche sul resto del centro peninsulare e sulla Sardegna con qualche rovescio nel pomeriggio su basso Lazio e settore orientale dell'isola. Migliora dalla sera.

SUD E SICILIA - deciso maltempo un po' su tutte le regioni con fenomeni a prevalente carattere temporalesco anche di forte intensita' soprattutto su Basilicata, Calabria ionica e Puglia. Temporali attesi anche su Sicilia settentrionale ed orientale e tra Molise e zone interne della Campania. Parziale miglioramento dalla sera seppur con fenomeni che tenderanno a persistere tra le aree ioniche e la Sicilia.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sulle regioni del medio e basso Adriatico, aree ioniche e Sicilia ed in lieve aumento sul resto del territorio; massime in aumento al nord, al centro, Campania e Sardegna ed in diminuzione sulle rimanenti regioni. 

VENTI: in genere di provenienza settentrionale con intensita' debole al nord ed al centro seppur con temporanei rinforzi; per lo piu' moderati al meridione ed isole maggiori con rinforzi su Sicilia e settore ionico. MARI: da mossi a molto mossi i bacini meridionali; da poco mossi a mossi i rimanenti mari. 
   
GIOVEDI' 13: tempo in graduale miglioramento al sud ma con piogge e locali temporali al mattino tra Sicilia ed aree ioniche. Condizioni piu' stabili sul resto del territorio anche se non mancheranno un po' di nubi nelle zone interne del centro, Alpi centro-occidentali e buona parte del Piemonte, soprattutto durante le ore piu' calde della giornata. 

VENERDI' 14: nubi che tornano ad interessare le zone interne del centro e del sud cosi' come gran parte della Sicilia. Tale nuvolosita', piu' marcata durante le ore centrali della giornata, sara' accompagnata da piogge o temporali che si attenueranno verso sera. Piu' nubi al nord, specie regioni nord-occidentali e Lombardia, con fenomeni temporaleschi da sparsi a diffusi che perderanno di consistenza durante le ore notturne. 

SABATO 15 E DOMENICA 16: condizioni a tratti instabili un po' su tutte le regioni specie durante le ore centrali della giornata e soprattutto nelle zone interne. Nella giornata di domenica tendenza a peggioramento al centro-nord.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore