Settimana di alternanza tra nuvolosità e schiarite, temperature sopra la media stagionale

15 Febbraio 2016   09:18  

MERCOLEDI' 17:
NORD - schiarite anche ampie su Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria in attesa di un po' di nubi dal pomeriggio con associate piogge sparse nel corso della notte. Nuvolosita' diffusa sul resto del settentrione con precipitazioni al mattino tra Emilia Romagna e triveneto e nevicate su Alpi orientali ed Appennino emiliano in graduale attenuazione durante la seconda parte della giornata.
CENTRO E SARDEGNA - nubi e piogge in mattinata su Sardegna settentrionale, Lazio, Umbria, Marche e Toscana centro-meridionale ma con tempo in parziale miglioramento tra il tardo pomeriggio e le ore notturne. I fenomeni risulteranno assenti o al piu' isolati sul resto del centro peninsulare e dell'isola nonostante la presenza di nuvolosita' variabile a tratti anche un po' compatta.

SUD E SICILIA - un po' piu' di nuvolosita' sul settore tirrenico e tra Molise e Puglia settentrionale con associate deboli piogge specie sulla Campania; prevalenza di schiarite sul resto del meridione.

TEMPERATURE: minime in diminuzione anche marcata al nordest, al centro-sud e sulle due isole maggiori ed in forma piu' attenuata su Lombardia ed Emilia Romagna; in genere stazionarie altrove; massime in aumento su Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta e settori occidentali di Lombardia ed Emilia Romagna; in diminuzione sul resto del territorio.

VENTI: deboli di direzione variabile al nord seppur con residui decisi rinforzi dai quadranti settentrionali su alto Adriatico e Liguria al primo mattino; dal pomeriggio sera la ventilazione tendera' a divenire moderata sudoccidentale in area ligure; da moderati a forti di maestrale sulla Sardegna ma con tendenza a graduale ad attenuazione dal pomeriggio; inizialmente moderati nordorientali sulle regioni adriatiche del centro tendenti a divenire deboli di direzione variabile; in prevalenza da deboli a moderati meridionali sul resto del territorio con tendenza a divenire deboli o moderati settentrionali sulle aree ioniche e sulla Sicilia orientale e di provenienza occidentale o nordoccidentale sulle regioni del medio e del basso Tirreno.  

MARI: agitati mare e canale di Sardegna; da molto mossi a localmente agitati lo Ionio ed il basso Adriatico; da mossi a molto mossi i rimanenti mari; dal pomeriggio moto ondoso in attenuazione su tutti i bacini. 

GIOVEDI' 18: nuvolosita' variabile a tratti intensa al nordovest con precipitazioni sparse associate che risulteranno un po' piu' frequenti su Liguria mentre assumeranno carattere nevoso su Valle d'Aosta ed alpi centro-occidentali. Schiarite e nubi si alterneranno, invece, sul resto del settentrione. Debole ed isolate residue piogge al mattino nelle zone interne peninsulari e nubi in aumento sulla Sardegna con piogge o rovesci specie sul settore occidentale dell'isola. Prevalenza di spazi sereni al meridione seppur con un po' piu' di nubi su Calabria, Sicilia settentrionale ed inizialmente tra Campania, Basilicata e Puglia. Tale nuvolosita' sara' associata a deboli piogge che si attenueranno per fine giornata. 

VENERDI' 19: nubi che tornano ad aumentare tra Sardegna, regioni centrali tirreniche, Umbria e settore piu' settentrionale del triveneto con associate piogge sparse e nevicate sui rilievi alpini orientali. Prevalenza di spazi sereni sul resto del territorio. 

SABATO 20 E DOMENICA 21: nuvolosita' in temporanea intensificazione al centro-sud, specie zone interne, nella giornata di sabato con locali precipitazioni durante la prima parte del giorno. Prevalenza di schiarite seppur con qualche nube in transito sul resto del territorio. Le nubi tenderanno ad essere piu' compatte ed associate a nevicate sui settori alpini di confine tra il pomeriggio e la serata sempre di sabato. Piu' stabile un po' ovunque nella giornata di domenica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore