Settimana instabile, con l'Italia divisa in due, piogge al centronord sole e caldo al sud

previsioni a cura di 3bmeteo

27 Aprile 2021   09:30  

 Una saccatura di bassa pressione si è messa in moto ad inizio settimana dalla Penisola Iberica verso l'Europa centrale, accompagnando un primo sistema fontale che ha determinato un peggioramento lunedì sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali. Sarà proprio nel cuore del Continente che ritroveremo il motore del tempo nei prossimi giorni, con un continuo afflusso di correnti umide sudoccidentali lungo il suo bordo inferiore che coinvolgerà le nostre regioni settentrionali e parte di quelle centrali, con annuvolamenti e qualche pioggia o temporale. Andrà meglio invece al Sud, protetto dal lembo settentrionale dell'anticiclone nord africano, con tempo più soleggiato e temperature elevate.

METEO MERCOLEDÌ. Sarà una giornata irregolarmente nuvolosa al Nord, ma non mancheranno schiarite a tratti ampie su Liguria e Val Padana, mentre in prossimità delle zone alpine si avranno i maggiori addensamenti con qualche pioggia o rovescio sui settori occidentali. L'instabilità si concentrerà sulle regioni centrali con piogge e rovesci soprattutto su medio-bassa Toscana, medio-alto Lazio, Umbria e Marche centro-settentrionali, anche temporsleschi, in attenuazione in giornata sulle coste tirreniche. Altrove variabilità e clima più asciutto. Bel tempo prevalente invece al Sud salvo qualche addensamento su Campania interna ed alta Puglia con isolati piovaschi diurni. Temperature in aumento con punte di 25/26°C su Puglia, Materano e Sicilia interna.

METEO GIOVEDÌ. Nuovo peggioramento su Nordovest e medio-alto Tirreno con piogge e rovesci anche temporaleschi in estensione in giornata a Lombardia e Triveneto e fenomeni che diverranno più frequenti in prossimità delle zone alpine e sulle alte pianure, più deboli a sud del Po. In serata fenomeni in attenuazione al Nordovest. Sul Centro Italia piogge e rovesci si concentreranno soprattutto sulle zone interne, mentre risulteranno sporadici sul versante adriatico, ma tenderanno un po' ovunque ad attenuarsi in serata. Qualche pioggia anche in Sardegna, mentre al Sud continuerà a prevalere il bel tempo salvo alcuni addensamenti su Campania interne e alta Puglia. Ulteriore aumento delle temperature con massime fino a 27/28°C su Tavoliere delle Puglie e Sicilia sudorientale.

METEO VENERDÌ. Instabilità al Nord a ridosso dei settori alpini e sull'alta Val Padana con qualche rovescio o temporale, specie diurno, alcune piogge anche in Liguria, più soleggiato al Centro-Sud. Temperature in ulteriore aumento, locali punte di 28/29°C al Sud.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore