Shoah, Uno Studente su Dieci Non Sa Cosa Sia

27 Gennaio 2015   13:01  

Settantanni fa venivano abbattuti i cancelli di Auschwitz e liberati i sopravvissuti del campo di concentramento nazista.

Ed oggi, per la Giornata della memoria, il pensiero torna a quelle pagine di storia. Ma tra gli studenti c'è ancora chi non ne sa assolutamente niente.

E non sono pochi: il 10% dei ragazzi non ha idea di che cosa si celebri nel Giorno della Memoria.

La ricorrenza è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 2005 ma, in Italia, era stata già adottata come “Giorno della Memoria” 15 anni fa, nel 2000.

Eppure, a distanza quindi di 15 anni, ancora troppi ragazzi non ne sanno niente. A rivelarlo è un sondaggio di Skuola.net che, su un campione di 1800 studenti tra 11 e 19 anni, evidenzia come un intervistato su 10 abbia le idee decisamente confuse.

Anche in materia di ricorrenze storiche, visto che il 6% crede che il 27 gennaio sia l'anniversario della fine della seconda guerra mondiale mentre per il 4% quella data segna la fine del nazismo.

Cosa manca allora nei programmi scolastici per dare maggiore preparazione ai ragazzi sull'argomento?

Il 36% degli studenti vorrebbe partecipare a più gite e viaggi di istruzione per approfondire la materia e le testimonianze mentre il 29% vorrebbe vedere più documentari e film sul periodo storico.

E c'è anche un 19% che, intervenendo addirittura sui programmi scolastici, concentrerebbe lo studio sul 900 togliendo spazio ai secoli precedenti.

Sul significato del Giorno della memoria, invece, i ragazzi sembrano avere le idee chiare: un ragazzo su 2 ritiene giusto ricordare la strage degli ebrei in classe mentre uno su 3 allarga la visuale e vorrebbe ricordare tutte le stragi della storia, non solo quella dei campi di sterminio nazisti.

E il 55% degli studenti, partendo dall'attentato terroristico di Charlie Hebdo, è convinto della necessità di doversi schierare contro ogni forma di terrorismo.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore