Show di Fassino in Aula: "Non prendiamo uno stipendio d'oro!"

02 Agosto 2023   15:24  

L'indennità dei deputati italiani è stata oggetto di una discussione accesa in Parlamento, con l'ex parlamentare Piero Fassino che ha mostrato simbolicamente il cedolino del suo stipendio prima di annunciare la sua astensione sul bilancio interno di Montecitorio. Fassino ha voluto sottolineare che l'indennità mensile di ogni deputato ammonta a poco più di 4.700 euro, ma ha anche specificato che si tratta di una "buona indennità", ma non certo di uno "stipendio d'oro".

Le immagini del cedolino di luglio 2023 pubblicate da Fassino mostrano che l'indennità lorda dei deputati è di 10.435 euro, ma vengono effettuati diversi prelievi per tasse e contributi, tra cui l'Irpef, l'assistenza sanitaria e la previdenza dei deputati, riducendo l'indennità netta a 4.718 euro al mese.

Il deputato del Partito Democratico ha voluto chiarire che il luogo comune riguardante gli stipendi "d'oro" dei parlamentari è infondato e ha sottolineato che il cedolino è uguale per tutti i deputati. Ha criticato l'uso della demagogia come pericolo per la credibilità del rapporto tra i politici e i cittadini.

La discussione sulla questione dei vitalizi è stata un altro punto di tensione in aula. Un ordine del giorno presentato dal capogruppo di Fratelli d'Italia, Tommaso Foti, è stato approvato con 240 voti a favore, 5 contrari e 25 astenuti. L'ordine del giorno chiedeva uno stop ai vitalizi. Durante la discussione, sono emerse divergenze tra i gruppi di Fratelli d'Italia e del Movimento 5 Stelle, che avevano presentato un altro ordine del giorno simile.

Le polemiche sul tema dei vitalizi hanno visto gli interventi di diversi esponenti politici, tra cui Fassino, che ha difeso la sua posizione sull'astensione dal voto sull'argomento. Ha anche ricordato che il tema dei vitalizi è stato oggetto di dibattito in passato e ha invitato a evitare demagogia e populismo sulla questione.

Le discussioni in aula evidenziano le controversie e le complessità del tema delle indennità e dei vitalizi dei parlamentari italiani, sottolineando la necessità di una discussione seria e responsabile su queste tematiche cruciali per la fiducia dei cittadini nelle istituzioni politiche.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore