Si chiude la Porta Santa. Appuntamento al 2009

Perdonanza celestiniana

30 Agosto 2008   13:23  

I battenti della Porta Santa della Basilica di Collemaggio si sono chiusi al vespro di ieri rinovando un rituale antico 714 anni.
Il corteo storico si è dunque mosso lentamente e solennemente in direzione del palazzo civico, dove la Bolla del perdono sarà conservata fino al prossimo anno.
E sarebbe a questo punto venuto il momento di fare il bilancio dell‘edizione appena conclusa della Perdonanza celestiniana: l'arcivescovo Giuseppe Molinari giocando in anticipo, non si è detto affatto turbato dal calo di presenze soprattutto durante il corteo della Bolla: "non siamo ad una convention politica e aggiunge, "bisognerebbe vedere se c’è stato un calo della grazia di Dio, che è l'unica cosa che conta nel significato soprattutto religioso della manifestazione". E al termine della messa di chiusura l'arcivescovo ha annunciato un 'importante novità per la città e per la Perdonanza: il Centro di azione liturgica (Cal) ha scelto la città dell’Aquila come sede per la sessantesima settimana liturgica nazionale.
E dunque, per il momento, raccogliamo l’invito dell’arcivescovo, al guardare avanti, all’affiancare al perdono la virtù cardinale della speranza.
E immaginare nei prossimi anni, proseguendo sul percorso tracciato nelle ultimissime edizioni, una Perdonanza come un evento di portata internazionale dove grandi personalità della cultura, della spiritualità della politica, della scienza e dell’arte si incontrino in nome della pace e del dialogo.

FT


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore