Si sposta a L'Aquila il corso Web Filmaker

Organizzato dalla Fondazione Olos

10 Luglio 2009   11:19  

CHI: Fondazione Olos
COSA: conferenza stampa
QUANDO: sabato 11 luglio, ore 12.00
PERCHE’:  nuove e importanti comunicazioni sul corso e sul concorso internazionale
DOVE: sede dei corsi, Pescara - P.zza E.Troilo, 26  - Complesso piazza Accademia (Ex Gaslini)

Il corso per web filmaker organizzato dalla Fondazione Olos si sposta a L’Aquila e “adotta” la trilogia artistica di Franco Summa.

Amare, progettare, essere: la trilogia artistica di Franco Summa, nata nel 1994 in occasione della riscrittura urbana del complesso ex Gaslini, è stata “adottata” dalla Fondazione Olos per esaltare i temi della Tregua Olimpica e la cultura della Pace nelle tendopoli aquilane.
Per Amare la propria terra ferita, per Progettare la rinascita materiale e morale, per Essere testimoni di un’esistenza che continua, nonostante tutto.   

Dopo aver debuttato con successo a Pescara, nel periodo dei Giochi del Mediterraneo, il corso per web filmaker organizzato dalla Fondazione Olos con il patrocinio della Provincia di Pescara e del Comune di Montesilvano, trasferisce il suo staff didattico a L’Aquila, negli spazi gestiti dal comitato 3.32 nella sede del Parco Unicef di via Strinella
Proseguendo il percorso dettato dal suo impegno statutario, la Fondazione Olos offre ai chi ha vissuto il sisma in prima persona la possibilità di raccontarne immagini ed emozioni attraverso il linguaggio proprio della multimedialità. Per dare ai residenti delle zone colpite gli strumenti giusti, la Fondazione organizza un percorso formativo articolato, dalle prime nozioni su teoria e  pratica della narrazione video, all’ideazione e alla realizzazione delle riprese, dal montaggio al posizionamento su Internet dei lavori realizzati.
I dettagli di questa nuova, importante iniziativa saranno resi noti nella conferenza stampa indetta per sabato 11 luglio, alle ore 12.00, nella sede pescarese dei corsi, piazza Troilo 26, complesso piazza Accademia (ex Gaslini). Nell’occasione verrà proiettato il filmato realizzato dal regista Mario Canci nella tenuta Zaccagnini di Bolognano, dove recentemente è stato posizionato l’intervento artistico di Franco Summa ispirato alla trilogia Amare, Progettare, Essere.
Nell’occasione, sarà anche illustrato lo stato dell’arte del concorso internazionale ispirato ai temi della tregua olimpica, i cui video sono pubblicati e votati sul sito www.tregua.org.  

Alla conferenza stampa, seguita da un aperitivo, interverranno Valerio di Vincenzo, presidente della Fondazione Olos, Mario Canci, direttore didattico dei corsi, Guido Serafini, direttore generale della BLS, sponsor delle iniziative, Franco Summa e Marcello Zaccagnini.

Info: Marina Moretti, responsabile comunicazione e ufficio stampa  tel. 338 3735942

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore