Sicurezza prima di tutto: il Centro Turistico del Gran Sasso rassicura sull'efficienza della Funivia

12 Gennaio 2024   11:34  

Il presidente del Centro Turistico del Gran Sasso (Ctgs), l'ingegnere Dino Pignatelli, ha dichiarato con fiducia che l'infrastruttura della Funivia del Gran Sasso è sicura e pronta a riprendere l'attività. La funivia è stata fermata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a seguito di un esposto di un cittadino che sollevava dubbi sulla sicurezza di una delle quattro funi.

Durante un incontro costruttivo con i tecnici, Pignatelli ha presentato tutta la documentazione relativa alla sicurezza e si è dichiarato fiducioso riguardo alla riapertura della funivia. Il presidente del Ctgs, che è anche un tecnico esperto nel settore dell'impiantistica invernale a livello nazionale, ha sottolineato che le prescrizioni previste saranno conformi alle raccomandazioni già attuate da anni.

Pignatelli ha dissipato alcune preoccupazioni, affermando che il numero di passeggeri trasportabili sarà tra i 70-80 turisti per vettura, come già pratica consolidata, e non la metà come erroneamente diffuso. Ha inoltre chiarito che la velocità raccomandata di 7-8 metri al secondo è la normale velocità di esercizio.

Il presidente ha evidenziato che il recente spostamento ridotto della fune 1 non influisce sulla sicurezza, anzi, è previsto dalla normativa vigente. Concludendo, Pignatelli ha dichiarato di attendere con fiducia il responso scritto da parte dei tecnici e del Ministero, confermando la sicurezza dell'infrastruttura e la volontà di iniziare la stagione sciistica nel rispetto delle norme e delle prescrizioni di sicurezza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore