Sicurezza stradale, attivati nel teramano controlli estivi su rete viaria

07 Luglio 2014   16:46  

Il Comitato Operativo provinciale per la Viabilita', riunitosi in prefettura a Teramo, ha stabilito la pianificazione dei controlli sulla rete stradale ed autostradale provinciale. Da parte di Autostrade (A/24 - A/14) e Anas non sono emerse particolari criticita' in tema di esodo, considerato che la crisi economica continua a limitare le vacanze degli italiani e, quindi, il flusso veicolare lungo le principali reti stradali del Paese.

Tuttavia, particolare attenzione sara' riservata nelle giornate di luglio ed agosto contrassegnate dai "bollini" rossi (previsione di flusso veicolare intenso con rallentamenti e code) e neri (traffico critico, sconsigliate le partenze ): e' "rosso" il bollino di tutti i fine settimana del mese luglio; il colore "nero" dominera' invece il mese di agosto, soprattutto nei primi due weekend (il 2 ed il 9), quelli nei quali si concentreranno le maggiori partenze e, per il controesodo, il 23 ed il 30.

In tali periodi, saranno sospesi i lavori nei cantieri temporanei e saranno segnalati tempestivamente criticita' e problemi lungo le strade di competenza. Lungo gli assi viari interni, invece, dove gia' sono attivi autovelox e telelaser, le forze di polizia e, in particolare, la polizia stradale, implementeranno i servizi di vigilanza e di controllo.

Nel mirino anche le scorribande ad alta velocita' di motociclisti lungo le strade montane della provincia. I principali centri turistici della provincia, invece, dove maggiore e' la presenza di locali da ballo e di intrattenimento e dove si susseguono eventi che richiamano un gran numero di persone, saranno lo scenario di mirati e coordinati servizi di controllo su strada, per prevenire e contenere il fenomeno della guida in stato psicofisico alterato da alcol e da droghe.

Controlli interforze specie sulla costa. Anche quest'anno tornano i controlli sinergici fra forze dell'ordine, unita' cinofile, Sert e Croce Rossa Italiana che effettueranno, con le proprie strutture mobili, gli accertamenti clinici e tossicologici agli automobilisti. Si iniziera' il 13 luglio prossimo lungo il tratto Giulianova/Martinsicuro. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore