Dopo la brutta batosta rimediata con la Juventus, il Pescara di Giovanni Stroppa è pronto al riscatto sul campo del Siena. All'Artemio Franchi va in scena quella che, a tutti gli effetti, è una vera e propria sfida salvezza.
I bianconeri, ultimi, in classifica con 7 punti, non sono certo squadra da sottovalutare: infatti, senza la penalizzazione di sei punti sarebbero a quota 13, ben 2 punti in più degli abruzzesi e ad una sola lunghezza dal Milan. Inoltre, i ragazzi di Cosmi non vogliono interrompere la striscia positiva che li ha visti perdere solo una volta nelle ultime quattro gare. Il Pescara, dal canto suo, ha bisogno di dimostrare che il 6-1 di sabato sera è stato un brutto episodio da dimenticare il prima possibile, ecco perchè perdere in uno degli scontri diretti della stagione avrebbe un valore decisamente negativo per l'ambiente e soprattutto per il futuro del tecnico Stroppa.
Stroppa cambia qualcosa rispetto al match perso con i bianconeri: nel 5-3-2 dell'ex allenatore del Sudtirol, Vukusic prenderà il posto di Jonathas accanto ad Abbruscato, mentre Balzano rileverà Modesto. Pesanti le assenze di Blasi, Colucci, Weiss e Crescenzi. Recuperato, invece, Terlizzi ma l'ex difensore del Catania non verrà rischiato già domani: infatti, tornerà a disposizione nel match della prossima giornata contro la Roma di Zeman.
Nel Siena, Serse Cosmi non potrà fare affidamento su Ze Eduardo e Reginaldo: ecco perchè potrebbe essere la volta buona per rivedere in campo Rosina, al fianco di Valiani. Punto di riferimento dell'attacco sarà Emanuele Calaio, ex di turno con 70 presenze e 28 reti con la maglia del Delfino.
PROBABILI FORMAZIONI SIENA-PESCARA:
SIENA (3-4-2-1): Pegolo; Felipe, Paci, Neto; Del Grosso, Bolzoni, Vergassola, Angelo; Roina, Valiani; Calaiò. Panchina: Farelli, Campagnolo, Felpie, Contini, Rubin, Verre, Mannini, Paolucci, Bogdani, Coppola, Campos Toro. Squalificati: Larrondo (1 mese), Belmonte (4 mesi), Terzi (3 anni), Vitiello (4 anni). Indisponibili: Reginaldo, Paci e Zè Eduardo.
PESCARA (5-3-2): Perin; Zanon, Romagnoli, Bocchetti, Cosic, Balzano; Nielsen, Quintero, Cascione; Vukusic, Abbruscato. Panchina: Pelizzoli, Capuano, Modesto, Bjarnason, Colucci, Caprari, Weiss, Celik, Soddimo, Jonathas. Indisponibili: Terlizzi, Brugman, Colucci, savelloni e Blasi, Weiss.
Daniele Polidoro