Signori terremotati, sono finiti i soldi per l'emergenza

21 Luglio 2010   14:09  

Mancano 350 milioni di euro per pagare le spese arretrate dell'emergenza simica aquilana e per venerdi è previsto un incontro con il ministro Tremonti. Lo ha affermato ieri sera il commissario Gianni Chiodi. Ma a L'aquila la mancanza di soldi non è certo una notizia, ed è anche per questo che i terremotati hanno manifestato in 20mila nel capoluogo e in 5mila a Roma.
Ad attendere soldi da mesi le ditte che hanno eseguito i lavori di messa in sicurezza. C'è poi la vergogna dei ritardi di pagamento degli assegni di autonoma sistemazione. A beneficiarne quasi 28mila terremotati, con casa distrutta, con gli stessi diritti di chi ha optato per un appartamento del progetto CASE. Quell'assegno per molti è l'unica fonte di reddito, è cioè un assegno di povertà. E vivono non pochi beneficiari in garage, roulotte, container, ospiti di amici e parenti.
E poi si lamentano per i ritardi dei pagamenti gli albergatori che ospitano oltre 3mila sfollati. Una di loro, di Alba Adriatica è arrivata a minacciare di cacciare i terremotati ospiti.
C'è però chi come il signor Mario Palanca, titolare dell'Hotel Clara di Tortoreto che si dice pronto ad ospitare gratis gli sfollati che dovessero essere sfrattati dai suoi colleghi, perché spiega, il terremoto per gli albergatori abruzzesi è stato un grande business, i fatturati sono triplicati ospitando sfollati tutto l'anno a prezzi di mercato in tempi di crisi e la Protezione civile ha già saldato buona parte delle spettanze.
Infine a proposito di soldi che mancano, c''è il capitolo di spesa della ricostruzione pesante. Il governo ha impegnato di miliardi di euro, pochi però. Ne sono stati utilizzati. Non per pigrizia dei terremotati, ma perché tra il dire e il fare ci sono enormi ostacoli burocratici, come spiega il presidente dell'Ordine degli ingegneri dell'Aquila Paolo De Santis.

QUANTO HA SPESO LA PROTEZIONE CIVILE PER L'EMERGENZA

La Protezione civile ha speso quasi due miliardi di euro per l'emergenza. Le voci più interessanti, che saranno passate al vaglio dalla Corte dei Conti:


Progetto CASE ........792 milioni di euro
Map e Musp............ 314 milioni
Alberghi.......180,6 milioni
Personale..... 76,6 milioni di euro
Autonoma sistemazione ...71,4 milioni
Rimozione di situazioni di pericolo....56,8 milioni di euro,
Materiali e mezzi.... 53,2 milioni
Gestione delle tendopoli.... 48,5 milioni
Forniture beni e servizi..... 43,3 milioni
Pulizie e servizi igienici...19 milioni
Spese straordinarie e interventi urgenti 16,464 milioni
Derrate alimentari ...........10,8 milioni
Gestione rifiuti..... 6,2 milioni
Catering e ristorazione.... 4,8 milioni

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore