Simone Cristicchi offre uno spettacolo ai terremotati

Domenica alle 15 a San Demetrio

20 Novembre 2009   09:38  

Simone Cristicchi e il Coro dei Minatori di Santa Fiora in concerto a San Demetrio Ne’ Vestini domenica 22 novembre alle ore 15.00 presso il Testro “Nobelperlapace”, ingresso gratuito.
Lo spettacolo è offerto da Simone Cristicchi e dal Coro dei Minatori di Santa Fiora, con la collaborazione del Consiglio Provinciale di Grosseto, il Comune e l’Associazione Pro-Loco di San Demetrio, l’Associazione Culturale Arti e Spettacolo.

 

Canti di Miniere, Amore, Vino e Anarchia:
Spettacolo divertente, emozionante, a tratti commovente, che rievoca la vita dei lavoratori nella miniera dove la paura veniva esorcizzata attraverso l’allegria delle canzoni, tutti insieme come in un antico rituale, lasciando in fondo alla miniera gli abiti da lavoro, mettendosi il vestito nero della festa. “Così, il minatore come un novello Gesù Cristo sbarbato e pettinato, usciva da quei pozzi profondi, risorgendo alla vita, cantando al sabato sera insieme ai suoi compagni riuniti nell’Osteria di Natalina….tra canti e suoni sbocciavano gli amori e si tirava avanti così, finché c’era da scavare”. (…) Si canta per mantenere viva una memoria, perché fa sentire vivi e partecipi di una collettività.
Con questo spettacolo una piccola parte di storia gode di nuova linfa e soprattutto non viene dimenticata; un coro animato dal grande amore per il proprio territorio e per le tradizioni radicate nel passato, che si esibisce ogni volta con uno straordinario ed emozionante repertorio.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore