Sinistra Italiana: "Le bugie hanno le gambe corte: il super ospedale bocciato dal ministero

15 Novembre 2017   12:04  

La Regione non fa passi indietro: il super ospedale non sarà né di Pescara né di Chieti ma di entrambi,  queste le roboanti dichiarazioni  dell'assessore regionale alla Sanità, Silvio Paolucci, che aveva confermato solo 24 ore fa, che il Dea di secondo livello doveva essere condiviso tra l'ospedale Spirito Santo e il Policlinico Santissima Annunziata. Appena 24 ore dopo, però, il Ministero della Salute, d’accordo con quello dell’Economia,  stroncandolo di netto. I ministeri, infatti, hanno bocciato  la delibera 271 del 2017 che sosteneva l'ipotesi «l'integrazione funzionale tra Chieti e Pescara per il Dea di secondo livello».

Insomma Paolucci si sbaglia e mente sapendo di mentire ed è evidente che non c'è nessun raccordo con i ministeri competenti. 

I Ministeri chiedono che il Dea di secondo livello vada individuato e organizzato presso l'ospedale che ha il numero maggiore di specialità, cioè Pescara che avrebbe bisogno solo di cardiochirurgia che non potrebbe restare a Chieti. 

Ma a Chieti il polo cuore è stato creato da poco con investimenti economici importanti.

La gestione di questa vicenda da parte della Regione Abruzzo e dell'assessore Paolucci è dilettantistica dimostrando due cose: la prima che da mesi si compiono azioni (tagli,ridemensionamenti, spostamenti di reparti) senza reali criteri e senza nessun tipo di programmazione e di coraggio, secondo, che spesso vengono raccontate favolette per far passare delle scelte politiche che coprono delle bugie.

Sia noi che i sindacati da mesi chiediamo alla Regione uno stop al project financing segnalando come si stia brancolando nel buio senza una reale programmazione e ipotecando le poche risorse disponibili ad  un futuro incerto per i cittadini abruzzesi. I servizi devono funzionare per tutti e la distribuzione non può essere di "campanile" ma avere criteri rigidi perchè serve coraggio e un progetto per il futuro.  

Cosi il sistema collassa e si creano cittadini di serie A e cittadini di serie B: insomma ad oggi vediamo avventurismo e bugie è non lo possiamo tollerare.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore