Sistema nuvoloso dalla Francia porta instabilità a partire dal nord, prevista neve a bassa quota

08 Marzo 2016   10:46  

SITUAZIONE: sull'Italia permane una vasta area depressionaria in seno alla quale le perturbazioni dal nord Europa si dirigono nel Mediterraneo. In particolare un nuovo sistema nuvoloso, proveniente dalla Francia, determina condizioni di spiccata instabilita' specie su Toscana, Emilia Romagna e regioni tirreniche.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - nubi estese e compatte su Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia-Romagna con isolate precipitazioni sparse ma abbondanti su Liguria di levante, basso Piemonte, Emilia Romagna e dalla mattinata anche su Lombardia meridionale a prevalente carattere di rovescio o temporale, nevose oltre i 400-500 metri; nuvolosita' variabile altrove, piu' intensa su Trentino-Alto Adige, Friuli ed alto Veneto dove si verificheranno piogge localmente anche intense e deboli nevicate dai 600-700 metri; graduale attenuazione della nuvolosita' e dei fenomeni dal pomeriggio su Piemonte e Lombardia centro-settentrionale ed in serata sul Triveneto. Foschie anche dense al mattino e dopo il tramonto sulla Pianura padano-veneta-romagnola.

CENTRO E SARDEGNA - nubi in rapido aumento sulla Sardegna, sulle regioni tirreniche e sulle aree appenniniche con fenomeni dapprima sull'isola, sulla Toscana e lungo le coste laziali dalla tarda mattinata anche sul resto del Lazio, Umbria, e zone interne di Marche e Abruzzo. Le precipitazione specie sulla Toscana saranno abbondanti, assumeranno carattere di rovescio o temporale e saranno in temporanea attenuazione dal tardo pomeriggio. Deboli nevicate interesseranno l'Appennino toscano e le aree tra Lazio e Abruzzo. Dal pomeriggio le precipitazioni interesseranno anche le altre zone delle Marche e gran parte dell'Abruzzo. Dalla serata nuova intensificazione della copertura sul settore tirrenico con temporali piu' probabili tra alto Lazio e bassa Toscana in ulteriore intensificazione.

 SUD E SICILIA - addensamenti compatti mattutini con piogge e temporali sulla Campania, in rapida estensione alle restanti regioni seppur in forma piu' attenuata, ad eccezione della Sicilia centromeridionale dove permarranno nubi medio-alte e sottili; in serata nuovo peggioramento con intensificazione dei fenomeni temporaleschi sulle coste tirreniche della Campania, in estensione al Molise e dalla tarda serata alla Sicilia occidentale. 

   TEMPERATURE: minime in diminuzione al sud e sulle regioni adriatiche centrali, in aumento sulla Sardegna, senza variazioni di rilievo sulle restanti zone; massime in flessione su Sardegna, Piemonte meridionale, Liguria, Toscana settentrionale ed emilia, in generale rialzo al centro-sud,stazionarie altrove.

VENTI: da moderati a forti settentrionali sulla Liguria e sulla Sardegna; deboli tendenti a divenire moderati dai quadranti orientali al nord con rinforzi dal pomeriggio sulle coste dell'alto Adriatico, Veneto ed Emilia-Romagna fino a diventare forti in serata; da deboli a moderati dai quadranti meridionali sulle altre regioni con rinforzi lungo le coste tirreniche specie tra Toscana e Lazio e dalla serata sulla Campania.

MARI: da molto mosso ad agitato il mar di Sardegna, tendente a molto agitato dal pomeriggio; da molto mosso ad agitato il canale di Sardegna; da mossi a molto mossi, il mar Ligure, il Tirreno settentrionale e, dalla serata il Tirreno meridionale settore ovest e lo stretto di Sicilia; poco mosso il basso Adriatico; mossi gli altri bacini, con moto ondoso in aumento dalla serata su Tirreno centrale e medio ed alto Adriatico. 

 TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - molte nubi estese e compatte al primo mattino su Piemonte meridionale, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sul nord-est, nevose oltre i 400-500 metri sui rilievi appenninici e a partire dai 900 metri su quelli alpini; durante la mattinata tendenza ad attenuazione della nuvolosita' e dei fenomeni su queste zone, ad eccezione dell'Emilia-Romagna dove le precipitazioni insisteranno fino a sera; dal pomeriggio nuova intensificazione della copertura medio-alta sulle regioni occidentali, ma senza fenomeni associati.

CENTRO E SARDEGNA - cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale; nevicate sull'Appennino toscano e tra lazio e Abruzzo a partire dai 1000 metri di quota; dalla serata attenuazione della nuvolosita' e dei fenomeni con deciso miglioramento su Toscana, Umbria e Marche.

SUD E SICILIA: molte nubi gia dal mattino su Campania e Sicilia occidentale con associate precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, pia intense sul versante tirrenico; durante la mattinata estensione della copertura e dei fenomeni alle restanti aree meridionali, con qualche debole nevicata dal pomeriggio sulle cime pia alte di Calabria e Sicilia; dalla serata tendenza ad attenuazione dei fenomeni sull'isola. 

TEMPERATURE: minime in diminuzione sulla Sardegna, senza variazioni di rilievo su Pianura padano-veneta e Toscana; in aumento altrove, pia marcato sul sud peninsulare; massime in flessione su Emilia-Romagna, Lazio, Calabria e isole maggiori, stazionarie su Pianura padana e Campania, in lieve generale rialzo altrove.

VENTI: moderati settentrionali sulle aree costiere dell'alto Adriatico, con rinforzi sulla Sardegna e sulla Liguria, occidentali sulla Sicilia; deboli variabili altrove.

MARI: molto agitati il mare e il canale di Sardegna, con moto ondoso in attenuazione pomeridiana; da molto mosso a localmente agitato lo stretto di Sicilia; molto mosso il Tirreno sudoccidentale; da mossi a molto mossi il mar Ligure, l'Adriatico settentrionale; mosso il restante Tirreno, lo Jonio centroccidentale ed il medio Adriatico; poco mossi gli altri bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore