Sistema nuvoloso nelle regioni del nord. Centro e sud ancora sole

01 Ottobre 2014   09:22  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
   SITUAZIONE: un sistema perturbato in transito sulle regioni del nord si muove lentamente verso quelle centrali. Al sud la pressione si mantiene su valori alti e livellati. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - molte nubi su gran parte delle regioni con associate precipitazioni diffuse anche temporalesche sull' Emilia Romagna, Liguria, est Lombardia e triveneto. Sulla Liguria di levante i fenomeni risulteranno a prevalente carattere temporalesco, localmente di forte intensita', ma in attenuazione dal pomeriggio. Rapida attenuazione della nuvolosita' sul Piemonte, Valle d'Aosta ed ovest Lombardia. 

CENTRO E SARDEGNA - tempo perturbato sulla Toscana con molte nubi con associati temporali anche di forte intensita'. Nuvolosita' in transito anche sui settori settentrionali di Sardegna, Marche ed Umbria, con fenomeni sporadici sull'isola e piu' frequenti sulle regioni peninsulari, dove potranno risultare temporaleschi, localmente intensi. Parzialmente nuvoloso sulle altre zone ma con moderato aumento della nuvolosita' sull' alto Lazio con prime piogge dal pomeriggio sera.

SUD E SICILIA - tempo stabile con poche nubi ed ampi spazi di sereno.

TEMPERATURE: in diminuzione sulle regioni del nord e sulla Toscana. Stazionarie sulle altre zone.
VENTI: deboli dai quadranti settentrionali al meridione e al nord; da deboli a moderati sud occidentali sulle regioni centrali tirreniche.
MARI: mossi i mari intorno la sardegna, il ligure e lo ionio al largo; poco mossi gli altri bacini.
 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nuvolosita' variabile a tratti intensa sui rilievi di confine; iniziali residui addensamenti con piogge sulla Pianura Padano-Veneta in veloce dissolvimento dalla tarda mattinata.

CENTRO E SARDEGNA - condizioni di tempo instabile con molte nubi su gran parte delle regioni e fenomeni frequenti sulle aree peninsulari, piu' sporadici sulla Sardegna; miglioramento sulla Toscana nel corso della mattinata ed a seguire su Marche ed Umbria.

SUD E SICILIA - rapido aumento della nuvolosita' con precipitazioni mattutine su Molise e Puglia garganica in graduale estensione al restante territorio durante le ore pomeridiane; i fenomeni risulteranno in prevalenza temporaleschi, localmente di forte intensita' sulla Campania. Sulla Sicilia all'inizio cielo sereno o poco nuvoloso ma con nubi in aumento dalla tarda mattinata con associati rovesci e locali temporali dal pomeriggio.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione sulla Sardegna e sull'area padana, in aumento al sud e sul Lazio, senza variazioni di rilievo altrove; massime in deciso rialzo al nord e sulla Toscana, in lieve flessione altrove, piu' consistente su Abruzzo, Molise e Puglia garganica.

VENTI: moderati nordorientali su Marche, Umbria e Toscana; deboli in genere dai quadranti settentrionali sulle restanti zone con rinforzi sulla Sardegna e sull'alta Campania.

MARI: da mosso a molto mosso il Tirreno centro occidentale; mossi i mari intorno alla Sardegna e l'alto Adriatico; poco mossi gli altri mari, con moto ondoso in aumento su Mar Ligure e stretto di Sicilia.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore