Situazione meteo, permangono condizioni di instrabilità su tutta Italia

03 Settembre 2014   09:52  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
   
SITUAZIONE: l'Italia rimane interessata da una circolazione depressionaria che determina condizioni di instabilita' atmosferica sulle regioni nord-orientali e su gran parte del centro-sud, con particolare riferimento alle aree del medio Adriatico. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - molte nubi su triveneto, Emilia Romagna e Lombardia orientale con piogge sparse che, localmente, potranno risultare anche intense; tendenza ad attenuazione dei fenomeni e della nuvolosita' nel corso del pomeriggio, ad eccezione delle coste romagnole dove le piogge persisteranno fino a sera. Scarsa nuvolosita' sulle restanti regioni con addensamenti temporanei nelle zone montuose.

CENTRO E SARDEGNA - poche nubi su Sardegna e Toscana salvo rovesci pomeridiani sull'area appenninica. Condizioni di maltempo su Marche e Abruzzo con piogge diffuse, localmente intense. Su Umbria e Lazio nuvolosita' in graduale aumento con possibilita' di precipitazioni sparse dal pomeriggio, piu' probabili nelle zone interne e sul Lazio meridionale. In serata attenuazione dei fenomeni per un temporaneo miglioramento eccezion fatta per le coste abruzzesi.

SUD E SICILIA - nubi irregolari su Sicilia e Calabria, con rovesci sparsi o isolati temporali sui versanti tirrenici. Nuvolosita' ancora diffusa ed in genere anche compatta sul resto del sud, con rovesci sparsi o isolati temporali che risulteranno piu' intensi su Puglia e Molise.

TEMPERATURE: minime in lieve calo al sud, senza variazioni di rilievo sul resto del Paese; massime in aumento sul Friuli Venezia Giulia e sulle regioni ioniche, in decisa diminuzione sul resto del nord e sulla Toscana, senza variazioni significative sulle restanti regioni.

VENTI: moderati occidentali sulla Pianura Padana centro-occidentale e sempre moderati ma da nord-est sul Friuli Venezia Giulia, sulle coste venete e sulla Romagna; moderati settentrionali sul resto del Paese, con rinforzi sulla Liguria, sulla Sardegna orientale, sulla Sicilia e sulle regioni centrali.

MARI: molto mossi l'Adriatico centro-settentrionale, il Tirreno centro-meridionale settore ovest, lo stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale; mossi localmente molto mossi i restanti bacini, con moto ondoso in attenuazione su basso Adriatico e Ionio. 
   

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nuvolosita' piuttosto diffusa su gran parte del settentrione nelle prime ore del giorno, con tendenza a diradarsi sulla pianura tra Piemonte e Lombardia e a persistere invece sulle regioni di nord-est, dove potranno arrivare anche delle isolate piogge, sempre nelle prime ore del mattino. Nelle ore centrali della giornata, la nuvolosita' tendera' a intensificarsi sulle zone montuose sia alpine che appenniniche e arriveranno dei rovesci sparsi o isolati temporali, fenomeni che localmente potranno giungere ad interessare anche la pianura romagnola attenuandosi verso sera, pur ancora in un contesto di cielo prevalentemente nuvoloso sull'area di nord-est.

CENTRO E SARDEGNA - nubi irregolari sulla Sardegna, specie sul versante orientale dell'isola tra la tarda mattina e le ore pomeridiane, quando sulle zone a ridosso dei rilievi montuosi potra' arrivare qualche isolato piovasco seguito pero' da ampi rasserenamenti in serata. Nuvolosita' piuttosto diffusa sul centro peninsulare, sebbene con scarsa probabilita' di piogge sulle regioni tirreniche e sull'Umbria, ad eccezione del settore meridionale e dei rilievi piu' interni del Lazio, dove saranno possibili degli isolati rovesci. Nubi piu' compatte sulle regioni del medio Adriatico, con elevata probabilita' di precipitazioni anche in forma temporalesca, specie sulle coste e nell'immediato entroterra. 

SUD E SICILIA - nuvolosita' variabile sulla Sicilia settentrionale, con qualche piovasco sui monti e schiarite ampie e durature sul resto dell'isola. Nubi compatte e diffuse sul meridione peninsulare, pur con qualche apertura piu' prolungata sul versante ionico della Calabria. Sul resto del sud sara' ancora elevato il rischio di pioggia, precipitazioni che tra la Campania meridionale, la Basilicata tirrenica, la Calabria tirrenica, il Salento, le coste del Molise e la Puglia garganica assumeranno ancora carattere di rovescio o temporale. Ad una generale attenuazione delle piogge verso sera, si opporra' invece una persistenza dei fenomeni tra il Gargano e le coste del Molise.

TEMPERATURE: minime e massime in aumento al nord e sulle centrali tirreniche e senza variazioni importanti sul resto del Paese.

VENTI: deboli o moderati meridionali sul Salento; deboli variabili in area alpina e sulla Pianura Padana occidentale; moderati dai quadranti settentrionali sul resto del territorio, con componente piu' orientale sulle regioni dell'alto Adriatico, sull'Umbria e sulla Toscana e piu' occidentale invece sulle isole maggiori e sul basso versante tirrenico.

MARI: poco mossi il mar ligure, il medio e basso Tirreno sottocosta e lo Ionio; mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso piu' accentuato fino a condizioni di mare molto mosso sull'alto Adriatico e sul basso Tirreno.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore