Smart Cities, il Presidente Chiodi: "Un'iniziativa importantissima"

Bando per 240 milioni di euro

18 Aprile 2012   18:05  

Il futuro delle nostre città passa attraverso l'innovazione e la creatività. Si chiama Smart Cities la nuova idea che in futuro rivoluzionerà il nostro vivere quotidiano. Con queste premesse, il ministro della Ricerca Scientifica ha illustrato oggi all'Aquila le linee guida del bando pubblico, che scade alla fine del mese, per la realizzazione di Smart Cities nel Regioni del Sud Italia, annunciando per i prossimi due mesi l'apertura del bando che riguarderà le Regioni del Centro Nord.

Tra le Regioni che potranno presentare progetti c'è anche l'Abruzzo. "E' un'iniziativa importantissima - ha esordito il presidente della Regione - nata da un'idea del Ministro che ha convocato le Regioni de Mezzogiorno alle quali ha sottoposto questa nuova concezione della città. L'obiettivo - ha proseguito il Presidente - è il miglioramento della qualità della vita in città 'intelligenti' in grado di rispondere alle esigenze moderne della popolazione e di fondare la propria crescita su sistemi innovativi". Secondo l'impostazione del Governo, le Smart Cities saranno finanziate con il recupero dei fondi europei in pericolo di disimpegno dei progetti PON delle regioni inserite in Obiettivo Convergenza .

L'Abruzzo è fuori dalle Regioni in Obiettivo Convergenza e soprattutto non ha problemi di disimpegno dei fondi strutturali europei "avendoli pienamente impiegati", ma il presidente della Regione per l'Abruzzo ha dato la sua disponibilità.

"Perché - ha detto - ci piace l'idea di una città con un ambiente creativo aperto all'innovazione, in grado di favorire il processo di apertura mentale, essenziale e indispensabile per la crescita e la maturazione di una società. Per la realizzazione delle Smart Cities la Regione, quindi, dovrà far riferimento a fondi del proprio bilancio".

Il bando prevede risorse per 240 milioni di euro, di cui 200 destinati a progetti "hard" che riguardano le grandi imprese fino ad un massimo di 5, con una soglia minima di finanziamento di 15 milioni; gli altri 40 milioni rappresentano una quota di riserva per progetti "soft" di "social innovation" rivolti soprattutto ai giovani.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore