Smartwatch per Bambini Pigri, il Tamagochi Invoglia l'Esercizio Fisico, ma è Polemica

05 Agosto 2014   11:44  

Dopo gli smartband per sportivi, gli smartwatch per adulti arriva LeapFrog, una sorta di Tamagochi da portare al polso dedicato ai bambini dai 4 ai 7 anni.

Compito del tool tecnologico quello di invogliare i piccoli a fare attività fisica attraverso una serie di giochi e di ricompense virtuali.

Se il bambino è stato bravo gli sarà data la possibilità di scegliere diversi personaggi e di sbloccare diversi livelli: tra attività e sfide il bambino può essere messo alla prova con 50 diversi giochi.

Quando il piccolo raggiunge un determinato punteggio viene suggerito ai genitori di gratificarlo con uno spuntino sano. 

Sul sito, i responsabili dello smartwatch, scrivono: «Scoprirete l'unico dispositivo in grado di seguire l'attività del bambino. Un piccolo animaletto lo incoraggerà a fare sport e a rispettare sane abitudini alimentari». 

Tuttavia, nonostante i buoni propositi, LeapBand non è stato accolto bene dai genitori che vedono questa nuova diavoleria come l'ennesimo modo per i bambini di essere assorbiti dalla tecnologia. 

«Così li incoraggiamo soltanto a catalizzare l'attenzione su un orologio senza dargli la possibilità di giocare liberi» ha detto un papà.

«Mi sentirei un genitore fallito a dover dotare mio figlio di un contapassi» ha dichiarato una mamma.

Reazioni negative anche dai medici che si occupano di obesità infantile che hanno criticato il principio della gratifica attraverso lo spuntino.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore