Smog: Confcommercio Pescara, No A Targhe Alterne

04 Gennaio 2016   13:13  

La Confcommercio Pescara interviene in merito ai provvedimenti presi dal Comune di Pescara in materia di inquinamento atmosferico.

"Ribadiamo, come sempre sostenuto - scrive in una nota il presidente Franco Danelli - che la citta' di Pescara non puo' essere soggetta ad alcun provvedimento di chiusura al traffico.

Purtroppo dobbiamo invece constatare che si e' decisa l'adozione di un provvedimento di parziale chiusura con accesso a targhe alterne nelle giornate di martedi' e giovedi'. Si tratta di provvedimenti di facciata che non risolvono il problema smog ma rappresentano solo un danno notevole per le attivita' economiche ed una fonte inesauribile di disagi per i cittadini e per chi deve entrare per lavoro nella nostra citta'.

La nostra associazione chiede pertanto l'immediata revoca dell'Ordinanza che prevede a partire da prossimo 12 gennaio l'accesso in citta' a targhe alterne, anche in considerazione del miglioramento della qualita' dell'aria che ha gia' portato diversi importanti comuni, con livelli di inquinamento peggiori del nostro, a revocare provvedimenti similari.

D'altronde, come gia' detto nella nostra lettera e nella riunione del 30 dicembre - prosegue Danelli - l'inquinamento atmosferico nei centri cittadini e' causato solamente in minima parte, circa il 5%, dalle auto e quasi totalmente dalle emissioni per il riscaldamento degli edifici e delle attivita' produttive.

Va invece snellito il traffico, costituito in massima parte da vetture in cerca di parcheggio, con un intelligente piano parcheggi che parta dalla riqualificazione dell'area di risulta per arrivare all'individuazione di nuove aree per la sosta a tariffe, comunque, accessibili, conclude il presidente di Confcommercio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore