Social Card 2024: Bonus di 80 Euro ogni due mesi con la Carta Acquisti: Come Fare la Domanda

02 Gennaio 2024   15:20  

Il programma Carta Acquisti, destinato ai cittadini di età pari o superiore ai 65 anni e ai genitori con figli di età inferiore ai tre anni, si rinnova nel 2024. Coloro che rientrano nei criteri ISEE per le diverse categorie avranno diritto a un contributo di 80 euro ogni due mesi, destinato a coprire spese alimentari, sanitarie e bollette di luce e gas. L'annuncio proviene dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

La domanda per ottenere la Carta Acquisti, completamente gratuita per chi ne ha diritto, può essere presentata negli Uffici Postali compilando i moduli disponibili sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze. I beneficiari che, negli anni precedenti, hanno già ottenuto la carta elettronica e continuano a soddisfare i requisiti, potranno usufruire del contributo senza presentare una nuova richiesta.

Le soglie ISEE e i limiti di reddito che regolano l'accesso al contributo statale sono adeguati al tasso di inflazione Istat. Dal 1° gennaio 2024, i limiti massimi dell'indicatore ISEE e degli importi complessivi dei redditi percepiti sono definiti come segue: per cittadini con figli di età inferiore a 3 anni, l'indicatore ISEE massimo è di 8.052,75 euro; per cittadini di età compresa tra 65 e 70 anni, l'indicatore ISEE massimo è di 8.052,75 euro, con importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a 8.052,75 euro; per cittadini di età superiore ai 70 anni, l'indicatore ISEE massimo è di 8.052,75 euro, con importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a 10.737,00 euro.

A partire dal 1° gennaio 2024, per coloro che presentano domanda per la Carta Acquisti, sarà necessario utilizzare la nuova modulistica che tiene conto dei limiti ISEE e reddituali sopra menzionati. I moduli sono disponibili presso gli Uffici postali, nonché nei siti internet di Inps, Poste Italiane, Ministero dell'Economia e delle Finanze e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali."


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore