Sociale: Cgil Abruzzo, servizi a rischio

07 Febbraio 2011   08:21  

Per la Cgil in Abruzzo sono a rischio i servizi sociali. A tal proposito il segretario provinciale della Cgil di Pescara, Paolo Castellucci, ha messo in evidenza la situazione della Cooperativa 'Agora'' che si occupa dei servizi sociali per conto della Comunita' Montana Vestina, i cui 120 lavoratori da quattro mesi sono senza stipendio.

Castellucci ha parlato 'del rischio di interruzione del sistema dei servizi sociali non solo a Pescara ma anche a livello regionale, dovuto - ha proseguito - al taglio dei fondi del 50 per cento rispetto al 2010. Per questo domani, in occasione del consiglio regionale che si terra' a Pescara, abbiamo organizzato una manifestazione di protesta'. Per il segretario della Cgil' in un momento di crisi molto forte bisogna avere come priorita' la persona e le famiglie che hanno pi� bisogno'. Per quanto riguarda la Cooperativa 'Agora', Giovanni Ameli, della Cgil funzione pubblica, oltre ad aver evidenziato che i lavoratori da quattro mesi non percepiscono lo stipendio ha anche paventato il rischio, in futuro, di una riduzione dei servizi e di conseguenza del livello occupazionale.

'La Cooperativa - ha spiegato Ameli- ha anticipato undici mesi e ora vanta un credito di un milione e 800 mila euro. Il 60 per cento dei finanziamenti - ha aggiunto - sono a carico della Regione, il 40 per cento spetta invece ai 18 Comuni che fanno parte della Comunita' Vestina. La Regione - ha proseguito Ameli - il 29 dicembre scorso ha accreditato alla Comunita' 360 mila euro ma per motivi burocratici sono fermi'. Ameli ha anche detto che la Cgli ha invitato il prefetto di Pescara a convocare un tavolo regionale per discutre della situazione con le parti interessate. Intanto per il 18 febbraio e' previsto uno sciopero dei lavoratori della Cooperativa


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore